GossipMusicaSanremo 2022

Sanremo 2022, Gianni Morandi resta in gara

Ecco il motivo

Nelle ultime ore girava voce che la presenza di Gianni Morandi al Festival di Sanremo 2022 fosse in bilico: oggi, però, il cantante può tirare un respiro di sollievo, perché resta in gara e potrà salire sul prestigioso palco dell’Ariston.

Sanremo 2022, Gianni Morandi resta in gara

Nelle ultime ore girava voce che la presenza di Gianni Morandi al Festival di Sanremo 2022 fosse in bilico: oggi, però, il cantante può tirare un respiro di sollievo, perché resta in gara e potrà salire sul prestigioso palco dell’Ariston. Perché Gianni Morandi ha rischiato la squalifica dal Festival? Gianni Morandi, ha rischiato di essere eliminato dalla competizione per aver diffuso alcuni secondi del brano che porterà all’Ariston, che secondo il regolamento deve essere inedito.

Sanremo 2022, la decisione della Rai su Gianni Morandi

Staamattina martedì 4 gennaio 2022, la Rai si è pronunciata sul fatto garantendo al cantante 77enne la partecipazione a Sanremo. In una nota è stato puntualizzato infatti che l’errore, ovviamente involontario, è stato con molta probabilità dovuto al tutore che Morandi è costretto a indossare alla mano a causa degli interventi subiti in seguito all’incidente domestico di cui è stato vittima mesi fa. Il brano diffuso in anteprima, scritto da Jovanotti, si intitola “Apri tutte le porte”. Morandi, nella giornata del 3 gennaio 2021, ha pubblicato erroneamente un video sulla sua pagina Facebook che lo ritraeva mentre discuteva con il produttore dj Mousse T. e i suoi followers hanno subito notato che in sottofondo era possibile udire un estratto della canzone.

Ecco il comunicato ufficiale: “In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72esimo Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente. Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio