Molte disfunzioni sessuali non riguardano solo gli uomini e, il non godere a pieno di un rapporto sessuale o la difficoltà a non raggiungere l’orgasmo, colpisce anche la sfera femminile. Molte ragazze non ammettono o non comprendono (vuoi per vergogna o per ignoranza) che ci sono dei problemi. Il sesso, come spiegato anche dal portale “UnCome”, deve essere piacevole per entrambi e, quando avvengono degli episodi spiacevoli, è evidente che bisogna fermarsi e valutare al meglio la situazione.
I problemi più frequenti legati alle disfunzioni femminili, sono molto variegati ed hanno delle definizioni ben specifiche:
- L’Anorgasmica: essendo una delle disfunzioni più frequenti nelle donne, è anche quella che causa più consultazione da parte dei sessuologi. Si tratta dell’impossibilità di raggiungere l’orgasmo ed essa si può manifestare con o senza piacere sessuale. Questo problema può verificarsi in qualunque fase della vita ed è associata (in molti casi) all’aspetto psicologico dell’individuo.
- La Frigidità: Si sente molto parlare di questa disfunzione, spesso il termine viene utilizzato anche in maniera dispregiativa ai danni di una o più donne. Tuttavia, si tratta di un disagio serio e da valutare con accuratezza. Essa può manifestarsi a causa di problemi di natura ormonale, oppure psicologici, come fobie, rapporto repressivo con il sesso, esperienze passate negative, ecc.
- Il Vaginismo: Esso consiste nella contrazione involontaria dei muscoli vaginali, che impedisce conseguentemente il piacere a causa dell’ostruzione della penetrazione generando così dolore o disagi durante l’atto sessuale. Lo stesso problema può insorgere con l’utilizzo di giocattoli sessuali o assorbenti.
- La Dispareunia: Si tratta di una disfunzione sessuale che genera un’ingente bruciore, prurito o dolore durante la penetrazione. Essa può presentarsi durante in modo costante sporadico o passeggero e può essere dovuta a problemi di natura fisica come secchezza vaginale, l’infiammazione delle piccole labbra, infezioni vaginali, malformazioni o condizioni come il diabete, oppure a fattori psicologici come l’ansia, lo stress o la depressione.
- La Secchezza Vaginale: la mancanza di lubrificazione durante la penetrazione, può essere un problema comune sofferto dalle donne durante il rapporto sessuale. Ciò è dovuto a cause fisiologiche o psichiche e, in base alla sua natura, richiede una visita da uno specialista.