La Jomi Salerno è campione d’Italia. La formazione di coach Cardaci supera nella decisiva gara 3 di finale l’Indeco Conversano con il risultato finale di 27 a 25 e porta a casa l’ambito titolo tricolore. Al termine di una gara, come sempre, vibrante ed emozionate, ed in una Palestra Caporale Palumbo gremita in ogni ordine di posto, la società cara al presidente Mario Pisapia porta a casa il quinto scudetto della sua storia.
La partita:
Così come in gara 2 parte forte la Jomi Salerno. Equilibrio solo nei primi 6 minuti del match (4 – 4) poi il sette salernitano allunga sino al 9 a 4 grazie alle realizzazioni di Coppola, Napoletano, Gomez e Dalla Costa. L’Indeco Conversano palesa difficoltà in attacco, la Jomi Salerno continua invece a pigiare il piede sull’acceleratore.
La prima frazione di gioco si chiude così con il punteggio di 17 a 12 per la Jomi Salerno. Nel secondo tempo, così come in gara 2 arriva la nuova reazione della compagine pugliese. Dopo dieci minuti della ripresa il punteggio è di 21 a 18. A questo punto coach Cardaci è costretto a mandare in campo Avram in luogo dell’infortunata Landri.
La Jomi Salerno ha un passaggio al vuoto, le pugliesi non si lasciano pregare due volte e raggiungono il pareggio sul 22 – 22. Pronta reazione di capitan Coppola e compagne che allungano nuovamente sul 24 a 22. Babbo realizza la rete del – 1 (25 a 24). Le salernitane però lanciano il cuore oltre l’ostacolo e chiudono i conti sul 27 a 25. È tutto vero… la Jomi Salerno può festeggiare: è Campione d’Italia.
Jomi Salerno – Indeco Conversano 27 – 25 (primo tempo: 17 – 12)
Le formazioni:
Jomi Salerno: Ferrari, Avram 1, Dalla Costa 7, De Somma, Coppola 4, Gomez 9, Romeo, Prunster, Ceklic 3, Lamberti, Napoletano 3, Lauretti, Casale, Landri. All: Salvatore Cardaci
Conversano: Giona, Duran 4, Caccioppoli, Barani 3, Rotondo 2, Chiarappa 5, Albertini 2, Bertolino, Aftodor, Di Pietro 2, Ganga 3, Babbo 4, Gozzi, Romualdi. All: Giuseppe Fanelli
Arbitri: Zendali – Riello