SANT’EGIDIO. Antonio Attianese è un eroe per la città di Sant’Egidio, una persona che protetto il proprio paese e ne ha pagato le conseguenze a causa di superiori scorretti ed uno Stato assente. Per questo, mentre la comunità si stringe intorno ai familiari, il sindaco Nunzio Carpentieri ha indetto il lutto cittadino in onore dell’ex ranger tragicamente scomparso.
«Piango la morte di un amico e con me l’intera Comunità, di un concittadino che ha combattuto una battaglia giusta e per il quale va resa giustizia – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo condiviso di indire il lutto cittadino.
Si tratta di un riconoscimento tributato ad un uomo che ha lottato contro un male pervasivo che lo ha minato ma che ha cercato di combattere fino alla fine. Nel corso degli ultimi mesi ho potuto approfondire quanto sia comune la denuncia per il contagio di uranio impoverito.
La testimonianza di decine di commilitoni di Antonio che in una marcia di circa 1000 km espressero la propria solidarietà solidarietà, raggiungendo la nostra cittadina deve rappresentare la base per una battaglia giusta da continuare insieme nel ricordo di Antonio. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze e la partecipazione della nostra Comunità».