AVELLINO. Questa sera, venerdì 26 gennaio, alle ore 21, al Godot Art Bistrot in via Mazas ad Avellino continua la sperimentazione di poesia performativa con Poetry Slam, la competizione orale tra poeti nelle quali è il pubblico a determinare la vittoria o la sconfitta dei concorrenti.
La competizione dedicata alla poesia
L’iniziativa si sta espandendo su tutto il territorio nazionale, mentre coltiva in grembo i nuovi talenti della cosiddetta poesia performativa.In Campania è il collettivo “Caspar” che porta avanti il progetto. “Caspar” nasce da un’idea di Francesca Mazzoni, Andrea Maio e Vittorio Zollo ed è attiva sotto varie forme fin dal 2015: motore dell’iniziativa è l’esigenza di trovare e offrire nuovi mezzi e spazi artistici e culturali attraverso i quali far conoscere tutto ciò che ruota intorno alla poesia performativa.
Caspar in provincia di Avellino
«Siamo arrivati a metà del campionato regionale campano della Lega italiana Poetry slam – spiega Stella Iasiello, referente provinciale – . Questa dodicesima giornata vedrà sfidarsi altri 10 poeti a suon di versi per conquistarsi un posto alle fasi finali per eleggere il campione della Campania, che sarà anche il rappresentante della nostra regione alle finali nazionali. Già 11 i poeti che l’hanno spuntata nei vari slam organizzati dal Campania Slam Poetry (Caspar), il collettivo campano che si occupa di portare in ogni luogo la poesia performativa. Sono state 11 le gare che hanno già visto scontrarsi un centinaio di poeti nelle 5 province campane. Con questi numeri, se la poesia è morta, evviva la poesia».