ISCHIA. “Quello di Ischia è un quadro complesso e bisognoso di approfondimenti“. A dichiararlo, secondo quanto riportato da ilmattino, in un’intervista ai microfoni di “6 su Radio 1”, il procuratore capo di Napoli, Giovanni Melillo, che ha precisato: “In questo momento sono nel quadro ordinario delle valutazioni possibili” l’apertura di un’inchiesta contro ignoti per disastro colposo e omicidio colposo plurimo in seguito ai danni provocato dal terremoto lo scorso 21 agosto ad Ischia.
Sul possibile legame tra il fenomeno dell’abusivismo edilizio e il crollo di alcuni edifici sull’isola, Melillo ha spiegato: “Non sfuggono i costi sociali, che anche in queste occasioni si rivelano, di fenomeni gravi come quello dell’edilizia illegale e dell’abusivismo edilizio.
All’abusivismo edilizio – ha proseguito – corrisponde una delle priorità del lavoro della Procura della Repubblica di Napoli; un fenomeno che in Campania ha dimensioni straordinariamente gravi e come tale va affrontato“. Infine sulla presenza di abusivismo di necessità nella zona di pertinenza della Procura di Napoli, Melillo ha concluso: “La dimensione di necessità è nettamente inferiore a quella speculativa e strettamente criminale del fenomeno dell’abusivismo edilizio”.
Proprio stamattina, però, come riporta lacittàdisalerno, una piccola scossa di terremoto, di magnitudo 1.9,è stata registrata dall’ Ingv con epicentro a Lacco Ameno, sull’isola d’Ischia, colpita lunedì sera da una violenta scossa in cui sono morte due persone e 42 sono rimaste ferite. Non si ha notizia al momento di nuovi crolli o danni alle persone.
Il piccolo Mattias, il bimbo di sette anni sopravvissuto al terremoto di Ischia dopo essere rimasto ore sotto le macerie, è stato dimesso dall’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno. Ciro, il fratello di 11 anni sarà, invece, trasferito, presso il nosocomio pediatrico Santobono di Napoli per ulteriori approfondimenti specialistici dopo la frattura a un piede riportata dopo il crollo.
A renderlo noto l’Asl Napoli 2 Nord. La direzione sanitaria ha anche informato che sono state disposte le dimissioni per altri due dei 15 feriti, oltre al piccolo Mattias, ricoverati dopo il sisma del 21 agosto.
“C’è stato un evento sismico ma Ischia è un’isola che continua a funzionare, dove continuano ad esserci turisti, dove si può venire e soggiornare”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, facendosi portavoce dei sindaci dei sei comuni dell’isola verde.
“C’è stata una tragedia in quel luogo, contenuta ma sempre una tragedia – ha proseguito Pinotti – ma ora la situazione è sotto controllo”. Per Ischia, ha osservato ancora il ministro, “il turismo e’ come il petrolio ed è fondamentale non dare l’immagine di un’isola distrutta perché così non è”.