Cronaca

Arriva la quarantena breve, fine isolamento senza tampone per i vaccinati | Come funziona

Come funziona la quarantena breve? Quali sono le regole da rispettare per la fine dell'isolamento e per gli sintomatici?

Come funziona la quarantena breve? Quali sono le regole da rispettare per la fine dell’isolamento e per gli sintomatici? Uscite dalle quarantene più snelle e con meno burocrazia, se sei positivo, ma asintomatico e hai ricevuto la dose booster. Distinzione tra ricoverati a causa dei sintomi del Covid e chi invece in ospedale è andato per altre ragioni ed è stato trovato positivo ma senza sintomi.

Come funziona e che cos’è la quarantena breve

Servirà una settimana, ma il confronto tra governo e Regioni, porterà comunque a una rivisitazione delle procedure dei gestione della pandemia per evitare la paralisi del Paese. Ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando a Rete 4, ha confermato: “Nelle prossime ore si aprirà un tavolo tecnico con le Regioni sulle loro proposte. La nuova fase non è uguale a quella precedente. Anche se ancora è delicata“.

Speranza non si è sbilanciato, ma è apparso più disponibile alla riforma del conteggio dei ricoveri, più attendista rispetto alla modifica delle quarantene, facendo capire che bisogna aspettare l’evolversi della pandemia, forte del giudizio di Hans Kluge, direttore per l’Europa dell’Oms, che ha giudicato positivamente l’azione dell’Italia e previsto il picco di Omicron nel giro di due o tre settimane.


Leggi anche:

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio