Il dato è il seguente, ci sono più soldati statunitensi in Italia che in Afghanistan. Stando a quanto racconta il portale “Virgilio Notizie”, al fine di aiutare le forze locali a sconfiggere i Talebani, gli States porteranno migliaia di soldati nel paese mediorientale.
Secondo il Data Center del dipartimento della Difesa, i dati aggiornati dallo scorso giugno parlano chiaro: ci sono ben 1,3 milioni di militari in servizio, di cui 200.000 di stanza all’estero. Tra i cinque paesi stranieri con maggiore affluenza di soldati statunitensi: Giappone (39.623), Germania (34.399), Corea del Sud (23.297), Italia (11.806) e Afghanistan (10.107) spicca per l’appunto il numero dei soldati italiani, nettamente superiore a quello presente in Afghanistan.
Il Pentagono afferma ufficialmente che ci sono 8.400 soldati in Afghanistan, il numero previsto per le due missioni attive nel Paese, ma c’è anche da considerare la sovrapposizione temporanea tra soldati in arrivo e in uscita e anche la presenza di militari inviati per periodi non superiori a 120 giorni.