PIAGGINE. Più si differenzia e più si viene premiati. Il Comune di Piaggine ha approvato il progetto di un Centro di Raccolta Mobile per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti: in sostanza, un cassone a rimorchio contenente delle macchinette «mangia» carta, plastica, vetro, alluminio, che, ad ogni conferimento, rilascia uno scontrino attestante il regolare smaltimento.
Una volta ottenuti 30 scontrini, al cittadino virtuoso che li consegnerà in municipio verrà consegnato un pacco di pasta, o altro prodotto, Antonio Amato, grazie ad una convenzione di sponsorizzazione con il noto pastificio salernitano. Con questa iniziativa l’amministrazione conta di sensibilizzare la popolazione, partendo dai più piccoli, affermando il principio del rifiuto come risorsa da riciclare e non da gettare.
«Un Comune dell’area Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, che ambisce a fare turismo, non può tralasciare le politiche green, del rispetto dell’ambiente, incentivando buone pratiche ecologiche e valorizzando il proprio territorio anche attraverso il corretto smaltimento dei rifiuti – afferma il sindaco Vairo – il progetto è stato possibile grazie alla sensibilità della dottoressa Passatordi, brand manager di Antonio Amanto, e alla competenza di Attilio Borghese, progettista, ai quali va la nostra gratitudine.
Vorrei anche ricordare che abbiamo raggiunto livelli di differenziata dell’80% circa; da quasi due anni abbiamo una raccolta porta a porta “pura”, attraverso la quale ritiriamo finanche cocci di ceramica, olio esausto, batterie, lampade, pannolini, cioè tutti rifiuti che andavano nell’indifferenziata fino a poco tempo fa».