Si trova nel Cilento ed è la scuola più ecologica di tutta Italia. Il primato è stato raggiunto dall’istituto scolastico di Pellare nella frazione di Moio della Civitella. In sintesi nella scuola c’è un’eccezionale qualità dell’aria all’interno dei locali, atteso che le recenti misurazioni hanno dimostrato livelli di VOC (composti organici volatili) totali inferiori del 60% circa al limite stabilito per conseguire la certificazione di qualità e livelli di gas Radon, meno della metà del limite di legge.
Come racconta il quotidiano Il Mattino, venerdì alla presenza del sindaco Enrico Gnarra si terrà la cerimonia di affissione di una targa certificante la salubrità degli spazi interni dell’Asilo comunale, quale momento conclusivo dei lavori di riqualificazione energetica che hanno interessato la struttura e che hanno consentito di raggiungere l’importante risultato.
Grazie ai lavori la struttura, allo stato, presenta dei requisiti all’avanguardia in tema di efficientemente energetico, confort interno e salubrità degli ambienti; come testimoniano le importanti certificazioni ottenute: “La pre certificazione school” (secondo edificio in Italia) e la “Certificazione Bio-Safe” (Primo Edificio Scolastico in Italia).