Cronaca Salerno, Salerno

Agropoli, presentata la nuova raccolta differenziata

AGROPOLI. Si è tenuta in tarda mattinata, presso l’Aula Consiliare del comune di Agropoli, la conferenza stampa sulla nuova campagna di gestione dei rifiuti.
Presente il primo cittadino, Adamo Coppola, che ha comunicato che a breve partirà la gara per l’affidamento della raccolta rifiuti ad altra azienda diversa dalla Yele. L’obiettivo è quello di “differenziare meglio” e pertanto prende il via oggi la campagna di comunicazione delle nuove modalità di conferimento.

Stampati già i plichi informativi che saranno distribuiti in tutte le case affinché i cittadini possano apprendere le nuove regole da osservare per una ottimale gestione dei rifiuti. Fondamentale e centrale è infatti il ruolo di ogni singolo agropolese che sarà investito di un compito di responsabilità maggiore anche perché dopo la campagna comunicativa delle modalità di conferimento si comincerà a lavorare sul profilo sanzionatorio. Fatte e divulgate le regole dovranno poi essere osservate e quindi inizieranno i controlli.

-“Gli errori di conferimento comportano danni a cascata che ricadono su tutti i cittadini – ha sottolineato il sindaco, che ha proseguito: «Questa estate siamo stati costretti a far ritirare le buste a tutte le ore per evitare che i turisti vedessero l’immondizia ma ciò ha creato non poche difficoltà e problemi. Questo va evitato anche informando i turisti sulle modalità di differenziazione dei rifiuti ed in ciò un ruolo importante hanno i residenti che locano appartamenti. Il senso dell’impegno che rilanciamo è addivenire ad una gestione davvero efficiente, che anche grazie al nuovo affidamento della raccolta del ciclo integrato, porti ad iniziare il 2018 in maniera virtuosa».

Una differenza nella nuova raccolta consisterà nella distinzione in due sacchi per il multilaterale e la carta che saranno raccolti in due buste differenti. È una campagna regionale a cui hanno aderito diversi comuni del salernitano e fra essi Agropoli. Lo scopo è di agevolare la lavorazione del materiale da riciclare da parte delle aziende e quindi il riutilizzo.

Nel nuovo appalto sarà data attenzione anche alla raccolta dei pannolini che sono materiale riciclabile e per cui potrà essere previsto una modalità di ritiro differente su richiesta.

Presenti in aula alcuni rappresentanti del Meetup Cittadini 5 Stelle Agropoli che, come utenti del servizio e cittadini ma anche in rappresentanza del loro gruppo, hanno segnalato l’attuale inoperatività del servizio di ritiro degli ingombranti a cui dovrebbe accedersi tramite chiamata ad un numero verde al quale non risponde mai nessuno. Gli stessi precisano che si dovrebbero specificare sul plico gli orari del conferimento e non del ritiro come era stato erroneamente fatto in precedenza e dopo aver visionato la nuova brochure ne hanno condiviso la nuova impostazione che si spera dovrebbe essere più chiara e agevolare i cittadini evitando confusione.

Altro rilievo dei grillini: nel plico non siano state specificate le modalità di conferimento e/o ritiro delle potature di alberi e ne è stata suggerita l’integrazione nel plico in caso di ristampa o comunque sui manifesti o altro materiale utilizzato nella campagna informativa.

 

Simona Mazzeo

agropoliambienteraccolta differenziata