SALERNO. Presentata questa mattina a Salerno, presso la Fondazione Ebris, l’Accademia Italiana di Progettazione, con la partecipazione di Piero De Luca e dell’onorevole Nicola Caputo.
L’Accademia Italiana Di Progettazione punta alla formazione di esperti di settore nell’ambito della progettazione, gestione e rendicontazione di fondi a gestione concorrente e dei fondi indiretti.
«Bisogna rafforzare le competenze tecniche del pubblico e del privato così da poter intercettare pienamente queste risorse» ha affermato Piero De Luca.
Il parlamentare europeo Nicola Caputo ha illustrato una serie di buone prassi sull’europrogettazione soffermandosi, in particolare, sul caso del progetto “Urban” di Pozzuoli, assurto a Best Practice di livello Europeo con Amsterdam e Bilbao.
«Nella consapevolezza che l’Italia utilizza solo l’1,2% dei 42,7 miliardi di Euro erogati dall’Europa – spiegano dall’Accademia – l’Accademia di Progettazione apre le sue attività organizzando un corso di formazione in europrogettazione che, in esito, rilascerà la qualifica di “Esperto nella progettazione, gestione e rendicontazione di fondi diretti ed indiretti».