PAGANI. Il progetto esecutivo «Madonna delle Galline» è stato approvato.
Il progetto è frutto della collaborazione di quattro Comuni: Pagani, Sarno, San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio.
Era già stato presentato alla Regione con l’obiettivo di creare una rete di eventi collegati, partendo dalla festa della Madonna delle Galline e sviluppando le varie manifestazioni religiose e culturali che caratterizzano i quattro comuni.
E al Regione aveva approvato il progetto lo scorso luglio, finanziandolo con 130mila euro, in virtù del posizionamento al sesto posto in graduatoria.
I restanti 30mila euro, invece, sono stati coperti da Pagani e Sarno in qualità di enti più grandi.
Il progetto mira a valorizzare le tradizioni del territorio e potrebbe andare ad incidere in maniera positiva sul turismo religioso in questa fetta di Agro nocerino-sarnese.
Il programma prevede l’inizio delle attività con l’avvio delle festività natalizie e gli eventi si susseguiranno invece per tutta la durata dell’anno 2018 mettendo in risalto le maggiori feste e tradizioni dei quattro comuni.
Come Rup (responsabile unico del procedimento) è stata nominata la dottoressa Maria De Vito, dirigente del comune di Pagani.
Evento centrale, secondo quanto riporta Il Mattino, sarà la festa della Madonna delle Galline.