FISCIANO. Ieri e oggi, 5 e 6 dicembre, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche all’Università degli Studi di Salerno e i dati sull’affluenza sono da record.
Questi gli studenti da eleggere negli organismi dell’Ateneo:
- Senato Accademico: 5studenti;
- Consiglio di Amministrazione: 2 studenti;
- Nucleo di Valutazione di Ateneo: 1;
- Consiglio degli Studenti: 30;
- Oltre ad una rappresentanza degli studenti nei Consigli didattici e nelle Commissioni paritetiche.
Secondo i dati dell’affluenza ai seggi, come riportati da GazzettadiSalerno, si è espresso il 44% degli aventi diritto, con un numero di voti effettivi nettamente superiore alle elezioni del 2015, registrando un incremento del 27%.
Le dichiarazioni del rettore Tommasetti
“L’Ateneo è stato letteralmente e felicemente sommerso dagli studenti”, ha dichiarato il rettore Aurelio Tommasetti: “Una partecipazione del 44% non c’era mai stata prima.
Questo risultato è un successo per Unisa, per la sua comunità, per lo spessore umano e culturale della propria componente studentesca.
I nostri studenti non si assentano, ma partecipano numerosi e compatti alla più concreta manifestazione delle proprie idee, ovvero il voto per il rinnovo delle rappresentanze negli organi collegiali.
Una tale partecipazione non ha avuto uguali negli anni precedenti, ed è molto superiore alla media di partecipazione delle altre università.
Questo è un giorno importante per la democrazia universitaria.
Orgoglioso di essere rettore di una Università che sta così a cuore ai suoi studenti”.