Un tremendo incidente stradale ha tolto la vita all’ex ministro Altero Matteoli. L’uomo è rimasto coinvolto in uno scontro tra due automobili all’altezza di Capalbio sull’Aurelia. Matteoli è stato estratto dalle lamiere ancora in vita, ma purtroppo per lui non c’era più niente da fare. La situazione è stata estremamente tragica, al punto che l’uomo è stato estratto dai vigili quando ancora respirava.
Ma poi il suo cuore ha smesso di battere nel pomeriggio di ieri, nonostante il massaggio cardiaco e la respirazione assistita effettuati dai soccorritori.
Le fotografie dell’incidente che si possono vedere sul web sono davvero terrificanti. Si vede la Bmw dell’ex ministro del tutto distrutta sulla parte anteriore. Le ruote sono andate a finire al centro della vettura. Le immagini lasciano tutti senza parole.
Ora rimane da capire quali siano state le dinamiche che hanno portato a questo impatto terribile. Anche sui social network sono stati moltissimi i commenti del pubblico, che è rimasto sconvolto dalla notizia e dalle modalità della sua morte.
Altero Matteoli: il tragico incidente
Altero Matteoli era nato a Cecina in provincia di Livorno 77 anni fa. È stato ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo di Silvio Berlusconi. Dal 2006 al 2011 è stato inoltre sindaco del comune di Orbetello, in provincia di Grosseto. Aveva iniziato a impegnarsi nella politica a Pisa nel Msi, poi nel 1994 aveva aderito ad Alleanza Nazionale.
Nel 2013 era approdato a Forza Italia. Era un sostenitore dell’autostrada Tirrenica, progetto che da alcuni anni suscita discussioni piuttosto accese in Toscana. Matteoli aveva anche proposto di alzare la velocità massima a 150 chilometri all’ora, attirandosi così le contestazioni dell’Associazione Familiari delle vittime della strada.
Il destino ha voluto che Altero Matteoli perdesse la vita proprio su quell’Aurelia che per anni era stata sul tavolo dei suoi dibattiti. Aveva infatti più volte ribadito di volerla trasformare in autostrada. Sul luogo dell’incidente è arrivato anche il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori.
“Voglio esprimere prima di tutto le mie condoglianze. Ci conoscevamo e abbiamo collaborato su alcuni progetti quando è stato sindaco di Orbetello”. Anche Pierferdinando Casini, presidente della Commissione Banche, ha voluto esprimere il suo cordoglio nel corso dell’audizione del ministro Padoan.
“Il presidente Brunetta ci ha dato una notizia molto grave. Il senatore Altero Matteoli è deceduto in seguito a un incidente d’auto. È un amico grande di tutti noi. Siamo molto rattristati”. Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera dove è in corso l’esame della manovra, ha poi interrotto i lavori per comunicare la morte dell’ex ministro. Subito dopo la commissione ha osservato un minuto di silenzio.