VALLO DELLA LUCANIA. A pochi giorni dalla notte di San Silvestro, scattano i divieti sui botti e fuochi d’artificio. Dopo l’ordinanza del sindaco di Camerota, arriva quella del sindaco di Vallo, Antonio Aloia.
L’ordinanza
Il provvedimento vieta di fare esplodere fuochi d’artificio di categoria superiore a F2 (fuochi d’artificio che presentano un basso rischio potenziale e un basso livello di rumorosità e che sono destinati a essere usati al di fuori di edifici in spazi confinati), nei pressi di scuole, condomini, ospedali, case di cura, comunità varie, uffici pubblici e ricoveri di animali, in tutte le vie, le piazze e le aree pubbliche dove transitano o siano presenti delle persone.
Nessun fuoco di categoria superiore a F2, inoltre, è consentito in luogo privato dove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici e dei residui di scoppio e combustione su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi. Vietato anche a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute usarne o consentirne l’uso per l’accensione ed il lancio degli artifizi.
Ancora, vietato l’utilizzo di fuochi non posti in libera vendita senza la licenza e l’utilizzo dei fuochi di qualsiasi categoria per i minori di 14 anni e a quelli minori di 18 fuochi di categoria superiore a F1 (fuochi d’artificio che presentano un rischio potenziale estremamente basso e un livello di rumorosità trascurabile e che sono destinati ad essere utilizzati in spazi confinati, compresi i fuochi d’artificio destinati ad essere usati all’interno di edifici d’abitazione).
Le sanzioni per i trasgressori variano da 51 a 500 euro.