Tutto il paese in chat per affrontare situazioni di pericolo. Accade a Valle dell’Angelo, il paese più piccolo del Cilento. Una volta per richiamare l’attenzione dei cittadini suonavano le campane, adesso c’è WhatsApp. È la singolare iniziativa del sindaco Salvatore lannuzzi che ha disposto, con tanto di delibera di giunta, di istituire un gruppo WhatsApp con tutti i cittadini.
Le segnalazioni
Come racconta La Città, «Per segnalare situazioni di pericolo o di bisogno, ma anche per comunicazioni urgenti, suggerimenti o semplici lamentele», racconta con un pizzico di orgoglio il primo cittadino. Il gruppo sarà curato da Floriano D’Andrea, l’unico vigile urbano del Comune, che in queste ore sta cercando di allargare il gruppo a tutta la comunità.
La comunità
«Non è poi così difficile – spiega D’Andrea – la nostra comunità è una grande famiglia. In paese vivono meno di 150 persone e non tutti sono dotati di uno smartphone». Insomma qualcuno resterà escluso? “Assolutamente no – risponde Iannuzzi – ormai in ogni nucleo familiare c’è almeno una persona in possesso di uno smartphone.
Nelle scorse settimane abbiamo fatto un sondaggio veloce in paese e tante persone anziane hanno espresso il desiderio di avvicinarsi alla tecnologia ed entrare a far parte della chat».