SARNO. Più telecamere di videosorveglianza collegate con il Comune.
Il Sindaco Giuseppe Canfora annuncia un piano che consentirà ai privati di collegare le loro telecamere di videosorveglianza al sistema generale del Comune.
Il piano, nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, servirà a potenziare il sistema di videosorveglianza collegando le telecamere dei privati e degli esercizi pubblici a quelle del Comune nell’ambito di un progetto di ampliamento della videosorveglianza che prevede più controlli nelle periferie.
Telecamere dei privati collegate a quelle del comune: i dettagli
Il progetto di ampliamento – che sarà esteso fino a Foce ed Episcopio – partirà da Lavorate, dove i residenti chiedono più controlli e sicurezza.
Infatti, il Comune ha installato un’antenna in via Bracigliano, che consentirà agli abitanti di Lavorate, Voscone, via San Vito e via Sant’Eramo, di collegare al sistema di videosorveglianza comunale le loro telecamere che si affacciano sul suolo pubblico.
In questo modo si andrebbe a potenziare l’intera rete di sorveglianza. Il piano del Comune prevede, inoltre, l’installazione di altre 14 telecamere: cinque nell’area del teatro De Lise e nove nella zona dell’ex mattatoio comunale.
“Ad oggi il nostro Comune può contare su una rete di videosorveglianza composta da 25 telecamere fisse, di cui cinque installate nei punti d’ingresso della città che ” leggono” le targhe dei veicoli.
Le telecamere vengono monitorate quotidianamente per la sicurezza urbana e sono collegate con il comando dei vigili urbani, con la stazione dei carabinieri e il con commissariato di polizia. Il sistema di videosorveglianza, voluto dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Sicurezza, è un sistema “integrato” messo a disposizione anche delle Forze dell’Ordine per realizzare un efficace e costante presidio del territorio.”.