Avellino, Cronaca Avellino

Ariano Irpino: frana minaccia condotta idrica

Sp 189 Grottaminarda-Bisaccia

ARIANO IRPINO. Cittadini sempre più preoccupati a contrada Creta, in particolare quelli che devono percorrere questa strada per arrivare al centro di Ariano irpino e a Melito.  Si teme che una frana possa causare una nuova esplosione della condotta idrica.

La vicenda

Al di sotto di questa arteria – ricorda il Mattino – corre, infatti,  la rete adduttrice principale dell’Alto Calore. Una condotta di 450 millimetri, che serve un bacino di utenza di almeno diecimila residenti, e che solo qualche settimana è stata riparata dopo essere letteralmente scoppiata.

Dopo le ultime nevicate, il terreno argilloso non regge alle infiltrazioni di acqua e a muoversi. Potrebbe verificarsi dunque una frana.

In occasione dell’ultimo guasto idrico fu annunciato che Alto Calore avrebbe dovuto sostituire circa 300 metri della rete adduttrice principale, evitando così di rappezzare continuamente un tratto ormai fatiscente, mentre il Comune avrebbe dovuto provvedere alla messa in sicurezza della strada.

«Complice il maltempo, non è stato possibile fare né l’una, né l’altra cosa»,  si sono giustificati Comune e Alto Calore.

Il progetto di rifacimento della strada

Il Comune di Ariano Irpino ha predisposto un progetto di rifacimento della strada, che prevede una spesa di circa sei milioni di euro. Sembra però che al momento queste risorse manchino.

Entro qualche settimana dovrà essere predisposto il bilancio di previsione per il 2018 e il triennio 2018-2020 e si potrà capire in che direzione si sta andando.

Alto Calore ServiziAriano Irpino

Ultime notizie