AVELLINO. Inchiesta Aias/Noi con loro. Oggi il vice procuratore aggiunto Vincenzo D’Onofrio ha ascoltato il giudice Mario Pagano ed Enrico Coscioni, Consigliere regionale per la Sanità.
Due settimane fa anche Ciriaco De Mita è stato ascoltato in Procura, come persona informata dei fatti, in quanto sua moglie, Annamaria Scarinzi, risulta indagata nell’ambito della medesima inchiesta.
L’inchiesta Aias / Noi con loro: ascoltato Pagano
Mario Pagano, in servizio al Tribunale di Reggio Calabria, era stato tratto arrestato con le accuse di associazione a delinquere e corruzione in atti giudiziari.
L’accusa gli contesta in particolare una serie di favori giudiziari compiuti quando questi era in servizio a Salerno nei confronti di imprenditori amici che in cambio si sarebbero adoperati per finanziare una società polisportiva, la Rocchese, riferibile allo stesso giudice, e di forniture ad un agriturismo di Roccapiemonte, di proprietà della famiglia del magistrato.
“La telefonata”
Pagano avrebbe ricevuto una telefonata da Ciriaco De Mita, in cui il sindaco di Nusco gli avrebbe chiesto di ricevere un uomo “dalla faccia poco raccomandabile” il cui nome è stato trascritto, dagli Agenti della Mobile agli ordini della Procura di Napoli, come Gerardo “Bigotta”.
I pm Cantelmo e D’Onofrio sospettano che, in realtà, quel nome corrisponda a Gerardo Bilotta, ovvero il principale coindagato della moglie di De Mita.