Cronaca

Arriva una copia del vaccino Moderna: la creazione dei ricercatori sudafricani

Vaccino Moderna, ricercatori sudafricani hanno affermato di aver creato la copia senza il coinvolgimento dell'azienda americana

Arriva una copia del vaccino anti Covid mRna Moderna: ricercatori di un’azienda biotecnologica sudafricana hanno affermato di averla quasi creata senza il coinvolgimento dell’azienda americana.

Una copia del vaccino Moderna

La notizia è riportata sulla rivista ‘Nature’. Afrigen Biologics and Vaccines, con sede a Cape Town, ha prodotto solo microlitri del vaccino, sulla base dei dati che Moderna ha utilizzato per realizzare il suo prodotto scudo. Ma il risultato è un traguardo importante per un’iniziativa più ampia lanciata dall’Organizzazione mondiale della sanità, un hub di trasferimento tecnologico che punta a costruire una capacità produttiva di questi vaccini nei Paesi a basso e medio reddito.

“Vaccini destinati alle nazioni più ricche”

“I vaccini di Moderna e Pfizer-BioNTech sono ancora destinati principalmente alle nazioni più ricche”, afferma Martin Friede, il funzionario dell’Oms che coordina l’hub. “Il nostro obiettivo è consentire ad altri Paesi di crearne di propri”. Ma quella realizzata dai ricercatori sudafricani è la prima fase del piano. La fase successiva del progetto prevede che diverse aziende del sud del mondo imparino da Afrigen a creare loro stesse lotti di vaccini, per testarli nei roditori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio