Cronaca Salerno, Salerno

Blitz della Finanza nel Cilento: controlli a casa del direttore della Yele

VALLO DELLA LUCANIA. La finanza entra in azione con un maxi blitz nel Cilento e i militari, infatti, hanno eseguito ispezioni a Vallo, Agropoli, Ascea e Pisciotta.

Blitz della Finanza nel Cilento: la Yele nel mirino

Nel mirino l’operato della Yele: forse un prosieguo di indagini dopo il sequestro preventivo, nei giorni scorsi, su disposizione della Procura della Repubblica di Vallo, sui conti della società e sul patrimonio personale dell’ex presidente Marcello Ametrano per un importo di 650mila euro.

Martedì scorso, secondo quanto riporta Il Mattino, le fiamme gialle hanno effettuato un’ispezione a Vallo della Lucania, negli uffici della Yele. I controlli sono proseguiti negli uffici del Corisa Sa 4.

I militari avrebbero poi raggiunto l’abitazione dell’ex presidente Ametrano.

Nei vari sopralluoghi sarebbero stati prelevati documenti sull’attività svolta dalla società, che per anni si è occupata della gestione rifiuti sul territorio Cilentano. Al centro dei controlli anche il direttore generale della Yele Sergio Di Blasi.

Le fiamme gialle sono state presso l’abitazione del vicesindaco di Pisciotta e nel suo studio da commercialista.

Le ispezioni anche ad Agropoli ed Ascea

Di Blasi ha guidato la società Yele dopo le dimissioni presentate da Amterano. Il blitz della finanza, sempre martedì mattina, si è esteso anche ad Agropoli ed Ascea. In quest’ultimo comune la gestione dei rifiuti da tempo è stata affidata a privati.

Il comune si è reso autonomo dalla Yele.

Ad Agropoli i militari hanno acquisito documenti sull’appalto per i rifiuti. Sotto i riflettori sarebbero finiti i rapporti tra l’Ente comunale e la società che gestisce la raccolta differenziata e le assunzioni avvenute per l’esecuzione del servizio.

I finanzieri si sono intrattenuti per diverso tempo con un dipendente comunale cui sono stati chiesti chiarimenti sui legami tra il Comune di Agropoli e la Yele. Il rapporto contrattuale sarà presto sciolto: la Sarim, infatti, ha vinto il bando per l’affidamento del servizio per la raccolta rifiuti predisposto dall’Unione dei Comuni Alto Cilento.

Una vicenda su cui si attendono ulteriori sviluppi, che da indiscrezioni sembra essere solo all’inizio

agropolifinanzaVallo della Lucania