Benvenuti nell’era dell’apparenza: si potrebbe sintetizzare così il tema che stiamo per trattare e che va a mettere in evidenza una tendenza sempre più marcata. Quella di prendersi cura del proprio corpo è un’esigenza che da sempre è avvertita ma che, negli ultimi anni, è cresciuta in modo esponenziale.
Basti pensare al modo in cui questo discorso è andato ad abbracciare anche l’universo maschile, non soltanto quello femminile che un tempo monopolizzata il concetto di trattamenti estetici.
Da questo punto di vista le richieste di trattamenti estetici da parte di uomini sono passate da essere una percentuale bassa, circa il 4% o 5 %, a scavallare la soglia del 30% del totale di richieste per trattamenti di bellezza.
Un salto multiplo che è accompagnato anche dalla richiesta sempre più pressante che proviene dall’universo femminile visto che, con il passare degli anni, emergono nuove realtà e trattamenti innovativi.
Si pensi al trucco permanente; alle conquiste della medicina estetica non più. Quindi, soltanto chirurgia che necessita l’utilizzo del bisturi; a tutte le strategie anti-age che hanno fatto la propria comparsa sul mercato. Tantissimi trattamenti innovativi, come si può leggere sul sito esteticaindaco.it che è una realtà estremamente nota nel campo.
Interessante notare poi come questi trattamenti seguano un iter legato anche alla stagionalità, nel senso che con l’arrivo della bella stagione, fattore piuttosto fisiologico, si tende ad incrementare il desiderio di migliorare il proprio aspetto fisico.
La primavera ad esempio porta con sé una corsa a cercare di combattere la cellulite. Meglio organizzarsi prima ed evitare di dover poi correre all’ultimo momento quando l’estate è alle porte.
Ed allora via libera a trattamenti anche innovativi per riprendere in pieno la propria bellezza: si pensi a Carbossiterapia, Mesoterapia, Mc1, Biodermogenesi, Bioristrutturazione; o a trattamenti più noti come la liposuzione.
Una proposta varia ed articolata quella che, oggi come oggi, può essere messa sul piatto dai tanti operatori che si muovono nel campo dell’estetica.
Importante è, ma sarebbe anche superfluo doverlo sottolineare, rivolgersi sempre a realtà affidabili evitando inutili rischi. Perché, sebbene i trattamenti di estetica sono oggi meno invasivi e non devono fare necessariamente ricorso all’uso del bisturi, anche la medicina estetica necessita di competenze e professionalità di un certo tipo. Qualità che non possono essere improvvisate.