Curiosità

Film, editoria e il grande successo degli adattamenti cinematografici

Non è così semplice individuare una pellicola cinematografica che segua specularmente la narrazione originale del romanzo

Tutti coloro che hanno la passione per la lettura, in qualche caso, devono provare a lasciare il libro sul tavolino per godersi un bel film in compagnia. Certo, la soluzione migliore è se viene trasmesso un adattamento cinematografico di un libro che si è letto, magari di uno dei propri romanzi preferiti.

Non è così semplice individuare una pellicola cinematografica che segua specularmente la narrazione originale del romanzo, ma nel momento in cui un adattamento cinematografico viene realizzato in maniera equilibrata ed efficace, il risultato finale viene sicuramente apprezzata anche dai più puristi.

E, come messo in evidenza sul blog del casinò online di Betway, ci sono tanti esempi, nel corso degli anni, di adattamenti cinematografici che hanno ottenuto un successo clamoroso e che hanno aumentato ancora di più le vendite dei rispettivi libri da cui sono stati realizzati. E, in alcuni casi, come ben analizzato sul blog L’insider, hanno a dir poco sbancato i botteghini di tutto il mondo, con dei numeri davvero pazzeschi.

Dalle pagine dei libri ai cinema di tutto il mondo

Sono tanti gli esempi di romanzi che hanno ottenuto un grande successo anche grazie alla loro trasposizione in ambito cinematografico, che ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta per la loro “storia”. Tra gli altri, è impossibile non citare le avventure del maghetto con gli occhiali, ovvero Harry Potter, con alcuni film della saga che hanno riscosso un successo pazzesco.

Ad esempio, “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2”, “Harry Potter e i doni della morte – Parte 1” e “Harry Potter e la pietra filosofale”, secondo i dati svelati dal box office Mojo, sono nella top ten degli adattamenti cinematografici che si sono rivelati campioni di incassi. Basti pensare come il primo titolo appena citato ha fatto registrare al botteghino una somma davvero da record, pari a ben 1.34 miliardi di dollari. Non di meno anche gli altri due capitoli della saga, che si sono fermati rispettivamente a quota 977 e 1.01 miliardi di dollari di incassi.

L’eterno dilemma: meglio il libro o il film

D’altro canto, non ci si poteva attendere altrimenti, soprattutto per via del fatto che ormai viviamo in una società sempre più digitalizzata e connessa grazie al web e ai vari dispositivi mobili di cui si dispone. Non deve stupire, quindi, che le storie e linee emergono con forza grazie ai libri, ma soprattutto per mezzo dei vari contenuti multimediali, a partire dai film, passando anche per le serie tv e persino tramite i videogiochi.

Non c’è dubbio che il legame tra l’industria cinematografica e il mondo dell’editoria sia davvero forte e stretto, molto di più di quello che si potrebbe pensare. Se un libro è riuscito ad avere successo in autonomia, vuol dire che è stato in grado anche di risvegliare un notevole interesse a livello mondiale. È chiaro, quindi, che la casa editrice voglia sfruttarlo il più possibile, ampliando il pubblico di interessanti oltre ai semplici lettori.

È altrettanto facile intuire come sia spesso e volentieri complesso realizzare un film che sia in grado di rispecchiare in maniera coerente e fedele la narrazione del romanzo o comunque del libro da cui trae ispirazione.

Il primo passo, in ogni caso, è sempre quello di andare alla ricerca di una storia che possa essere il più avvincente possibile. Tutto, poi, viene di conseguenza, anche se rimane sempre aperto il dibattito, che si potrebbe definire un dilemma eterno, tra chi sostiene che sia meglio il libro oppure l’adattamento cinematografico. Nella maggior parte dei casi, i lettori più appassionati tengono a difendere la versione in carta stampata, eppure esistono tante pellicole nate dall’adattamento di un libro che hanno riscosso un successo planetario.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio