Tv e Spettacoli

Lea un nuovo giorno è tratto da una storia vera?

Ecco la risposta

Lea un nuovo giorno è tratto da una storia vera? Questo martedì 8 febbraio debutta su Rai Uno la prima stagione della fiction con protagonista Anna Valle nei panni dell’infermiera Lea Castelli che, dopo aver vissuto un lutto prenatale, torna a lavorare nel reparto pediatrico dell’Ospedale Estense.

Lea un nuovo giorno è tratto da una storia vera?

Lea un nuovo giorno è tratto da una storia vera? Questo martedì 8 febbraio debutta su Rai Uno la prima stagione della fiction con protagonista Anna Valle nei panni dell’infermiera Lea Castelli che, dopo aver vissuto un lutto prenatale, torna a lavorare nel reparto pediatrico dell’Ospedale Estense. Gli episodi della serie si basano su un personaggio immaginario, ovvero Lea. L’infermiera specializzata, dopo un momento difficile, torna al proprio lavoro nel reparto di pediatria. La fiction è liberamente tratta dal film Pieces of a Woman (diretto da Kornél Mundruczó e attualmente disponibile su Netflix) e dal racconto Donne che corrono coi lupi – Scarpette rosse (di Pinkola Estés).

Pieces of a Woman

Pieces of a Woman, diretto nel 2020 da Kornél Mundruczó, è un film che tratta dolore, angoscia e rinascita. Il lungometraggio – con Vanessa Kirby (premiata con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile) – è stato presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Martha e Sean, una coppia di Boston, sono in attesa del loro primo figlio. I due decidono di partorire in casa con un’ostetrica. La neonata, pochi minuti dopo il parto, muore. Martha e Sean – il cui rapporto diventa teso – cercano di convivere con il dolore e l’angoscia. Pieces of a Woman rappresenta un punto di partenza per Lea un nuovo giorno. La protagonista di questa fiction, all’ottavo mese di gravidanza, ha perso il bimbo che portava in grembo. L’infermiera affronta il dolore in questa storia di rinascita.

Donne che corrono coi lupi – Scarpette rosse

La fiction trae ispirazione anche da “Scarpette rosse”, una fiaba inclusa nel libro Donne che corrono coi lupi. Questa opera è stata scritta, nel 1992, dalla scrittrice e psicoanalista (specialista in disturbi post-traumatici) Clarissa Pinkola Estés. Un libro che spinge le lettrici e i lettori a trovare “un nuovo inizio”, contemplare l’auto-riflessione.


Fonte: TvSerial

Di cosa parla Lea un nuovo giorno?

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio