PERSANO. A Persano il 17 aprile alle ore 09:30, presso il cinema della Caserma Pasquale Capone di Persano, si terrà un convegno sul tema: “I soldati Cilentani dal Carso al Pasubio, cento anni di memoria”.
Gli enti promotori del progetto sono la Brigata Bersaglieri “Garibaldi” e l’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio” in collaborazione con diversi Comuni del Cilento, del Vallo di Diano e della Piana del Sele in provincia di Salerno e con la partecipazione di rappresentanze provenienti dai Comuni di Vallarsa (TN), Valli del Pasubio (VI) e Posina (VI) situati nel comprensorio del Monte Pasubio dei quali l’8° Reggimento “Pasubio” è cittadino onorario.
Persano, convegno sulla Grande Guerra
Il convegno, che sarà moderato dal giornalista Lorenzo Peluso, vedrà gli interventi dei Professori Gennaro Malzone, Luigi Rossi e Amedeo La Greca, co-autori dell’opera “Tutti uguali nella gloria e nel martirio – le vittime cilentane nella Grande Guerra” e del Dottor Gregorio Pezzato, autore dell’opera “Vivere in trincea – Pasubio la montagna dove vivere fu più duro che morire”.
Il progetto è rivolto principalmente alle comunità cilentane ed agli studenti della scuola secondaria di secondo grado con l’obiettivo di valorizzare l’identità storica attraverso il racconto, le immagini ed il sacrificio in termini di vite umane delle popolazioni locali. Una mostra dei cimeli e delle testimonianze storiche del Reggimento, posti a confronto con i principali mezzi ed equipaggiamenti in dotazione al reparto, farà da corollario all’evento principale.