Almanacco

20 novembre 1985: nasce Windows 1.0, la prima versione del sistema operativo Windows

La nascita di Windows 1.0: storia, curiosità ed evoluzione del SO realizzato e commercializzato da Microsoft

Il 20 novembre del 1985 nasce Windows, il sistema operativo più diffuso al mondo, realizzato e commercializzato da Microsoft. Il suo sviluppo inizia nel secondo semestre del “lontano” 1981 con il nome di Interface Manager, e ufficializzato con il nome definitivo a novembre del 1983.

20 novembre 1985: nasce la prima versione di Windows 1.0

Windows è il sistema operativo più diffuso al mondo, realizzato e commercializzato da Microsoft a partire dal 20 novembre del 1985. Il suo sviluppo inizia nel secondo semestre del “lontano” 1981 con il nome di Interface Manager, e ufficializzato con il nome definitivo a novembre del 1983.

Fatti antecedenti


interface_manager
Interface Manager, l’antenato dell’attuale SO Microsoft.

Inizialmente venne chiamato Interface Manager, ma per mettere in risalto il peculiare aspetto delle finestre, che consentivano di lavorare su più programmi contemporaneamente, si optò per Windows (in italiano “finestre”). Tra i programmi in dotazione: Paint, Windows Writer, Blocco note, Calcolatrice e Othello (versione online di un popolare gioco da tavolo).

Il percorso in salita

L’1.0 non riscosse grande successo, a differenza del 2.0, lanciato nel 1987, che consentiva di sovrapporre le finestre e di superare i 640 KB di memoria, oltre ad introdurre le “icone” e i tasti di “scelta rapida”. La svolta si ebbe con le versioni 3.0 e 3.1 che vendettero 10 milioni di copie nei primi anni Novanta, facendo di Windows il sistema operativo più diffuso.


20-novembre-nasce-windows-primo-sistema-microsoft


Con Windows, aggiornato nel 2012 con le versioni 8 ed RT, Microsoft dominava il settore dei sistemi operativi per desktop e laptop, controllando il 90% del mercato.

Dall’8.1 in poi

Nell’aprile 2014, alla BUILD Conference, Terry Myerson di Microsoft presenta una versione aggiornata di Windows con nome in codice Threshold, che aggiungeva la possibilità di eseguire applicazioni dello Store all’interno del desktop di Windows, e in cui si torna ad un tradizionale menù di avvio abbandonando la schermata di avvio che era stata introdotta come sostituto nel precedente Windows 8. Il nuovo menù di avvio riprendeva quello di Windows 8, usando però solo una porzione dello schermo, come in Windows 7: nella prima colonna si trovava un elenco di app, mentre la seconda colonna mostrava le tile e le app. Myerson aveva già dichiarato che questi cambiamenti si sarebbero verificati in un aggiornamento futuro. Microsoft annunciava inoltre il concetto di una “app universale di Windows”.


windows8-1


Nel luglio 2014, il nuovo CEO di Microsoft Satya Nadella ha spiegato che l’azienda stava progettando la «realizzazione della prossima versione di Windows da tre sistemi operativi in uno unico per schermi di tutte le dimensioni», unificando Windows, Windows Phone e Windows RT, intorno un’architettura comune e di un ecosistema di applicazioni. Tuttavia, Nadella ha dichiarato che questi cambiamenti interni non avrebbero avuto alcun effetto sul modo in cui i sistemi operativi sono commercializzati e venduti. Sono stati presentati inoltre screenshot di una build di Windows a luglio 2014, rivelando tutto questo, seguiti da ulteriori screenshot che mostrano un nuovo gestore di desktop virtuali, un centro di notifiche e alcune nuove icone di sistema, piatte, che sono ispirate al linguaggio di design Microsoft, in sostituzione di quelle introdotte in Windows Vista che sono succedute fino a Windows 8.1: ad esempio Esplora File ha cambiato icona.

Windows 10

Threshold è stato ufficialmente presentato il 30 settembre 2014 sotto il nome di Windows 10. Myerson l’ha definito come la “piattaforma più completa che mai”, fornendo una singola versione unificata per i computer desktop, laptop, tablet, smartphone, e dispositivi all-in-one.


windows-10-recupero-file-windows-file-recovery


Stando a quanto annunciato da Jerry Nixon, developer evangelist di Microsoft, Windows 10 è l’ultima major release di Windows: invece di essere sostituito nel corso degli anni da versioni successive, il sistema operativo sarà proposto agli utenti come un “servizio” (Windows as a Service), e riceverà aggiornamenti cumulativi che introdurranno progressivamente nuove funzioni. In pratica, secondo i piani di Microsoft, non vi saranno successive edizioni di Windows.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio