Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti sul congiuntivo

Scopriamo insieme le migliori frasi sul congiuntivo

Il congiuntivo è un modo verbale di diverse lingue, comprese l’italiano e le altre lingue romanze, il cui scopo basilare è quella di indicare un evento soggettivo. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti sul congiuntivo: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più divertenti sul congiuntivo:

Allora, ragioniere, che fa? Batti?
– Ma… mi dà del tu?
– No, no! Dicevo: batti lei?
– Ah, congiuntivo! (Fantozzi)

Usare il congiuntivo vuol dire avere il cervello con le marce.
Beppe Severgnini

Il congiuntivo rappresenta un rispetto puntiglioso della sintassi mal digerito da generazioni di studenti attratti dalla comodità dell’indicativo e convinti di non commettere una grave infrazione nell’usare il secondo al posto del primo.
Alfio Caruso

Per acquisire la fluidità necessaria a onorare il congiuntivo da mattina a sera servivano la pazienza, la tenacia di schiere d’insegnanti e il rigore dei genitori. Finché la famiglia e la scuola hanno retto, finché ci sono stati padri e madri persuasi che l’insufficienza o la bocciatura del figlio non fosse addebitabile al malanimo dei professori e finché questi hanno creduto di esercitare una missione, non di svolgere un lavoro salariato, il congiuntivo è rimasto sulla breccia a ricordarci l’importanza della forma, la prevalenza del dovere sulla comodità.
Alfio Caruso

Il congiuntivo è l’indicativo dello scettico. (Anacleto Verrecchia)

Congiuntivo

Il congiuntivo crollato assieme a noi. La sua caduta ha anticipato la crisi di tanti nostri comportamenti quotidiani: bici sui marciapiedi, pedoni assatanati, auto ferme sugli scivoli per disabili.
Alfio Caruso

Che strana scoperta, quando si comincia a imparare la teoria dell’indicativo e del congiuntivo: per la prima volta ci si accorge che tutto dipende dal «come» la cosa è pensata, e che il pensiero nella sua assolutezza sostituisce una realtà apparente.
Søren Kierkegaard

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio