SALERNO. Durante la notte tra venerdì e ieri, un autocarro adibito ai trasporti eccezionali munito di rimorchio e lungo 50 metri, si è “incastrato” nel bel mezzo del curvone di accesso all’autostrada Napoli-Salerno, in direzione sud, a pochi metri dalla galleria autostradale.
Il mezzo presumibilmente aveva lasciato il suo carico al porto di Salerno e all’uscita dal porto ha imboccato il Viadotto Gatto, scortato da due furgoni dell’assistenza stradale. Il conducente era ignaro che, poco più avanti, non avrebbe avuto i necessari margini di manovra.
Tir bloccato sulla Napoli-Salerno: traffico in tilt
Considerata la grandezza del mezzo e del fortunato poco traffico, per via dell’ora, proveniente in senso contrario e deviato lateralmente dai mezzi di assistenza, l’autocarro con molta difficoltà ha imboccato la curva a destra in leggera discesa, che consente di riprendere l’autostrada in direzione sud, andando a incastrarsi a causa della lunghezza eccessiva del rimorchio e della sua scarsa altezza dal terreno.
Come racconta Il Mattino, in breve tempo il traffico si è paralizzato, nonostante fosse passata da pochi minuti l’una, con l’autocarro che non riusciva né ad avanzare né a indietreggiare. Neanche le manovre dell’operatore, che ha provveduto più volte a sollevare le sospensioni, sono servite a evitare che il mezzo toccasse terra con la parte posteriore del rimorchio e lasciasse un profondo solco sull’asfalto.
L’intervento dei Carabinieri
Di grande aiuto e determinante è stato l’intervento di una gazzella dei Carabinieri che, notando il traffico sul Viadotto Gatto, si è recata immediatamente sul posto per regolare il traffico veicolare. Solo dopo più di due ore e mezza, e numerosi tentativi da parte dei due conducenti del mezzo assistiti dal personale tecnico e da una pattuglia della Polizia Stradale nel frattempo giunta sul posto, si è riusciti a tornare alla normalità.
Fonte immagine: Il Mattino