AVELLINO. Era già attiva da circa un anno, ma soltanto ora entra a pieno regime la centrale operativa “Giulio Marletti”, situata al piano terra della sede della Polizia municipale.
Nuova centrale operativa ad Avellino, 60 telecamere contro reati e discariche abusive
Un sistema di videosorveglianza – spiega il Mattino – costituito da 60 telecamere e 20 monitor attivi h24. Il “Grande fratello” avellinese controllerà Corso Vittorio Emanuele, Piazza Libertà, Centro storico e Piazza Kennedy. Gli occhi elettronici serviranno non solo per contrastare violazioni al codice della strada e fenomeni di microdelinquenza, ma anche per incastrare gli autori delle minidiscariche abusive.
«Le telecamere dovranno avere un occhio particolare sulla gestione del ciclo dei rifiuti. Siamo oltre il 68% di raccolta differenziata, ma puntiamo ad andare oltre questo primo lusinghiero risultato» sottolinea il sindaco, Paolo Foti.
«Grazie anche ad una cartografia digitale – spiega il Comandante colonnello Michele Arvonio – non appena ricevuta una segnalazione o vista una ripresa video sospetta, si potrà immediatamente allertare la pattuglia attiva in strada per un intervento lampo».