Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti sulla vedova

Scopriamo insieme le migliori frasi più divertenti sulla vedova

Una vedova è una donna cui è morto il marito. Molte volte si parla di “vedova allegra“, per indicare una vedova di facili costumi. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle e più divertenti sulla vedova.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti sulla vedova: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più divertenti sulla vedova:

La vedova sa tutto, dell’uomo, perché non l’ha visto unicamente vivere ma lo ha visto anche morire. Lo ha conseguito, lo ha detenuto e lo ha congedato. Ne ha un ritratto completo, esattissimo. (Giuseppe Marotta)

La vedovanza le ringiovanisce. (Joseph Joubert)

Non c’è altro per te che fare come le altre vedove… Comprati i vestiti a lutto e sta’ di buon umore. […] Come una moglie per bene, va’ a piangere e gemere sull’agonia di tuo marito: questo è un dovere. Pensa che non puoi avere l’uomo e anche i quattrini, e cerca quindi di consolarti cavandogli tutto ciò che puoi. (John Gay)

Una vedova, come un’attrice, è due volte donna; voi la circuite, ma ne rimane sempre una libera, disoccupata, agevole preda, secondo me, dei cattivi pensieri.
Giuseppe Marotta, Mal di Galleria, 1958

Rinunzia al più presto a un dolore che, anche se tu lo volessi, non potrà durare a lungo. I nostri padri hanno prescritto alle vedove il lutto di un anno non perché debbano piangere per un anno intero, ma perché non piangano oltre un anno.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Non maltratterai la vedova o l’orfano. Se tu lo maltratti, quando invocherà da me l’aiuto, io ascolterò il suo grido, la mia collera si accenderà e vi farò morire di spada: le vostre mogli saranno vedove e i vostri figli orfani. (Libro dell’Esodo)

 

Vedova divertente

Nell’ozio riparatore della solitudine, le vedove scoprivano che il modo onorevole di vivere era alla mercé del corpo, mangiando solo per fame, amando senza mentire, dormendo senza doversi fingere addormentate per sfuggire all’indecenza dell’amore ufficiale, infine padrone del diritto a un letto intero per loro sole dove nessuno contendesse la metà del lenzuolo, la metà dell’aria da respirare, la metà della notte, finché il corpo non si saziava di sognare i propri sogni, e si svegliava da solo.
Gabriel García Márquez

Ci sono vedove inconsolabili, e vedove a cui qualsiasi maschio adulto offrirebbe con piacere la consolazione opportuna.
Arturo Pérez-Reverte,

La morte produce qualcosa di piacevole: le vedove.
Enrique Jardiel Poncela

Si usa dire che per elaborare un lutto ci vogliono due anni. È un luogo comune antipatico, una formula da manuale di psicoanalisi e un modo lezioso per dire che il tempo è un grande medico, altro luogo comune. Il tempo può essere un nemico implacabile, un aguzzino che manda le piaghe in cancrena invece di guarirle.
Luigi Pintor, Il nespolo

Non sono sconvolta per via del divorzio. Mi spiace solo di non essere rimasta vedova.
Roseanne

Poeta si diventa, ma vedova di guerra si nasce. (Ignazio Silone)

La perdita di un marito significa spesso la scomparsa di un padrone che costituisce ostacolo al godimento di molte gioie della vita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio