Lavoro

Certificazioni d’impresa: cosa sono e perché sono importanti

Le certificazioni aziendali al giorno d’oggi hanno un’importanza sempre più centrale all’interno delle imprese

Le certificazioni aziendali al giorno d’oggi hanno un’importanza sempre più centrale all’interno delle imprese e, anche se non sono sempre obbligatorie, senza dubbio sono in grado di conferire maggiore prestigio, essendo sinonimo di professionalità e qualità.

Al giorno d’oggi è possibile ottenere numerose certificazioni, tuttavia il processo per richiederle può rivelarsi lungo e complesso.

Per questo, il consiglio è quello di richiedere il supporto di realtà specializzate che possano garantire una gestione ottimale a livello burocratico, richiedendo e presentando la documentazione necessaria senza margine di errore e nei tempi prestabiliti.

Quali sono le principali certificazioni d’impresa?

Tra le certificazioni aziendali una delle più note è senza dubbio l’attestazione SOA, che al giorno d’oggi è obbligatoria per tutte quelle imprese intenzionate a partecipare a gare di appalti pubblici con asta a partire da 150.000 euro.

Le attestazioni soa, infatti, assicurano che le imprese sono in grado di sostenere le spese necessarie per portare a compimento i lavori e che sono in possesso di tutti i requisiti fondamentali per operare nel rispetto di quanto stabilito dal Codice dei contratti pubblici.

Altre certificazioni fondamentali sono quelle indicate come ISO, acronimo di International Organization for Standardization, che stabiliscono linee guida riconosciute a livello mondiale. Laddove tali normative vengano adottate anche in Europa o in Italia, vengono aggiunte rispettivamente le sigle EN e UNI.

Tra queste si annovera per esempio la certificazione ISO 9001, che attesta l’impegno da parte dell’azienda a garantire un miglioramento costante della qualità dei processi produttivi, dell’organizzazione interna e della gestione dei costi. Il tutto per garantire sempre massimi risultati anche dal punto di vista dell’erogazione di prodotti e servizi.

La certificazione ISO 37001, invece, si ottiene attraverso il rispetto di determinati standard volti a prevenire qualunque comportamento possa essere riconducibile alla corruzione ed è quindi fondamentale per attestare l’operare trasparente della propria impresa.

Per quanto concerne la sicurezza sul lavoro, per garantire il rispetto degli standard a favore della tutela dei dipendenti è possibile ottenere la certificazione ISO 450001. Infine, è possibile decidere di richiedere la certificazione ISO 14001 per assicurare l’aderenza ai requisiti stabiliti dalla norma omonima attraverso i quali favorire processi più sostenibili in azienda.

Si tratta, quindi, di una certificazione che attesta l’impegno dell’impresa nei favori della tutela dell’ambiente, che può essere affiancata anche dall’EMAS, con la quale è possibile beneficiare anche di specifiche agevolazioni fiscali nel caso in cui si proceda a effettuare interventi con cui migliorare il livello di sostenibilità dell’azienda.

Il ruolo chiave delle certificazioni aziendali

Le certificazioni aziendali sono quindi un vero e proprio valore aggiunto e possono portare un’azienda a raggiungere livelli qualitativi più alti, ma non solo. In determinati contesti, infatti, essere in possesso di queste certificazioni risulta fondamentale, come per esempio nel caso in cui si voglia partecipare a una gara di appalto pubblico.

In questo ambito è bene ricordare come possa essere richiesta anche la presentazione di un Certificato di Esecuzione Lavori (CEL), che dimostra la specializzazione della ditta nell’ambito richiesto (edile, elettrico, artigiano, solo per citarne alcuni) secondo esperienze pregresse.

Non solo, ma per verificare la correttezza aziendale dal punto di vista contributivo, è anche possibile che si chieda di visionare il DURC, o Documento Unico di Regolarità Contributiva, nonché la situazione economica con uno scorcio sui fatturati degli ultimi anni.

Oltre a giocare un ruolo chiave sul fronte degli appalti pubblici, è altrettanto vero che la presenza di certificazioni, essendo garanzia di una qualità riconosciuta ufficialmente, sia determinante per provare ad affacciarsi con successo su nuovi mercati, così come per fidelizzare i clienti e assicurarsene di nuovi.

Naturalmente, è bene ricordare che dopo l’acquisizione di una o più certificazioni l’azienda verrà monitorata costantemente dagli organi competenti, che hanno il compito di verificare che gli standard stabiliti dalle normative di riferimento continuino a essere rispettati.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio