Lavoro Salerno, Salerno

Turismo: si è concluso il primo corso per aspiranti guide turistiche delle Pro Loco

Il 10 luglio, con la consegna degli attestati di partecipazione,  si è chiuso il “Corso itinerante per aspiranti accompagnatori turistici”.
Il progetto, ideato dal Consorzio delle Pro Loco dell’Irno, Picentini, Sele e Salerno (COPIS) è stato Coordinato da Gianvito Rosamilia (Vice Presidente Pro Loco Campagna) e da Raffaele Longo (Dirigente Pro Loco Olevano). «Un progetto ambizioso – dichiara Rosamilia – che mira a stimolare un turismo di prossimità, abbiamo riscontrato un’ampia adesione»

Il corso ha visto il patrocinio delle amministrazioni dei 7 comuni coinvolti ovvero; Campagna, Serre, Eboli, Olevano sul Tusciano, Bellizzi, Battipaglia e Pontecagnano Faiano.
Importante anche il coinvolgimento di strutture ed enti come il Museo Archeologico di Pontecagnano e il Distretto Turistico Sele Coast.

Il progetto, totalmente gratuito, ha permesso ai corsisti di approfondire le conoscenze storiche, culturali ed enogastronomiche delle diverse realtà coinvolte, infatti è stato già lanciato un nuovo corso che vedrà coinvolti anche i comini dei monti piacentini.

Personale formato e riconosciuto dalle proloco, pronto a farsi promotore del turismo territoriale; è questo il principale scopo di questa iniziativa che vede coinvolti tanti giovani, professionisti e cittadini accomunati dall’interesse e spesso anche dall’amore per il proprio territorio.

BattipagliaBellizziEboliOlevano sul TuscianoPontecagnano Faiano