Gossip

Chi è Silvio Berlusconi? Scopriamo di più sull’ex presidente del Consiglio

Ecco tutto ciò che c'è da sapere su di lui

Chi è Silvio Berlusconi: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata dell’ex presidente del Consiglio. Dall’imprenditoria al calcio, ecco tutto ciò che c’è da sapere sul politico e imprenditore italiano.

Silvio Berlusconi, chi è, biografia

Silvio Berlusconi nasce a Milano il 29 settembre del 1936. Il politico è il primo di tre figli, due maschi e una femmina, da Luigi Berlusconi, impiegato alla Banca Rasini, e Rosa Bossi, casalinga. Nel 1954 prende la maturità classica al liceo salesiano Copernico e s’iscrive all’Università Statale, alla facoltà di Giurisprudenza. A tempo perso, si divide tra vari lavori: vende spazzole elettriche porta a porta, fa il fotografo ai matrimoni e ai funerali, suona il basso e canta nella band dell’amico d’infanzia Fedele Confalonieri. Nel 1957 ha il primo impiego saltuario nella Immobiliare Costruzioni. Nel 1961 si laurea in legge con 110 e lode, a Milano. Pubblica una tesi sugli aspetti giuridici del contratto pubblicitario, e vince una borsa di studio di 2 milioni messa in palio dalla concessionaria Manzoni. Dopo la laurea, si dedica all’edilizia, acquistando un terreno in via Alciati, grazie alla garanzia fornitagli dal banchiere Carlo Rasini, che gli procura anche un socio, il costruttore Pietro Canali. Nasce così la Cantieri Riuniti Milanesi. Due anni dopo fonda la Edilnord Sas.

Carriera

Nel 1982 Berlusconi acquista l’emittente televisiva Italia 1 dall’editore Edilio Rusconi. Due anni dopo, nel 1984, acquista l’emittente Rete 4 dalla Mondadori: ormai è titolare di tre network televisivi nazionali. Nel 1986 acquista il Milan Calcio e ne diviene presidente, vincendo nel 1988 il suo primo scudetto. Nel 1975 diventa presidente di Italcantieri, e nel 1979, assumerà la presidenza della Fininvest. Appena divenuto Cavaliere del Lavoro, acquista una quota dell’editrice de Il Giornale , fondato nel 1974 da Indro Montanelli. Nel 1990 il Parlamento vara la legge Mammì, fra le polemiche: Berlusconi può tenersi televisioni e Mondadori, dovendo soltanto “spogliarsi” de Il Giornale. Quattro anni dopo Berlusconi, ormai orfano dei partiti amici, travolti dallo scandalo di Tangentopoli, entra direttamente in politica, fondando il partito di Forza Italia: vince le elezioni politiche del 27 marzo alla guida del Polo delle Libertà e diventa presidente del Consiglio. Il 21 novembre viene coinvolto nell’inchiesta sulle tangenti alla Guardia di Finanza.

Il 22 dicembre è costretto a dimettersi, per la mozione di sfiducia della Lega Nord. Questa non condivide più la sua politica sociale e preme per la risoluzione del conflitto d’interessi. Berlusconi, è indagato nel frattempo anche per storie di mafia, falso in bilancio, frode fiscali e soprattutto corruzione giudiziaria insieme a Previti. Nel 1996 si ricandida alle elezioni politiche, ma perde. Vince il candidato del centrosinistra, Romano Prodi. Trascorrerà 5 anni all’opposizione, alle prese con una serie di inchieste giudiziarie e di processi. Nel 2001 vince le elezioni alla guida della Casa delle Libertà e torna alla presidenza del Consiglio, che lascerà successivamente a Romano Prodi in seguito alle Elezioni politiche del 2006. Il cavaliere, sconfitto nelle elezioni politiche del 2008 che hanno incoronato Lega e Movimento Cinque Stelle, è tornato in pista in occasione delle elezioni europee del maggio 2019 anche se la sua campagna elettorale è stata frenata da una serie di problemi di salute.

Vita privata

La vita privata di Silvio Berlusconi non è mai stata particolarmente riservata. Il primo dei due matrimoni è avvenuto nel 1965 con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, conosciuta un anno prima. I due hanno avuto due figli: Maria Elvia e Pier Silvio. Nei primi anni ’80, Berlusconi conosce l’attrice Veronica Lario, all’epoca Miriam Bartolini, che recita in uno spettacolo al teatro Manzoni di Milano senza veli e se ne innamora. La nasconde per tre anni in un’ala segreta della sede Fininvest in Via Rovani a Milano. Poi la donna rimane incinta e nel 1984, sempre nel segreto più assoluto e partorisce in Svizzera una bambina, Barbara. Berlusconi la riconosce e il padrino di battesimo sarà Bettino Craxi. Dopo quasi 20 anni di matrimonio, la donna ha chiesto e ottenuto la separazione. Nel 2012 il Cavaliere ha iniziato una relazione con Francesca Pascale, nata nel 1985. Una storia che, secondo indiscrezioni, sarebbe finita nel 2019. Successivamente Berlusconi ha iniziato una relazione con Marta Fascina.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio