Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sul conoscere se stessi: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sul conoscere se stessi

Questo tema molto importante è stato oggetto di studio in passato, e anche oggi. Ci numerosi maestri spirituali, filosofi, scrittori e psicologi ne discutono. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sul conoscere se stessi.

Le frasi sul conoscere se stessi: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sul conoscere se stessi:

Ma color che mi cercano per edificar se stessi, sono prudenti; gli altri che m’osservano per edificare altrui, sono umani; quei che mi cercano absolutamente, sono curiosi; gli altri che m’inquireno per amor della suprema e prima verità, sono sapienti, e per conseguenza felici. (Giordano Bruno)

Nulla mi sembra più falso della massima socratica: “Conosci te stesso”. La vera via verso la conoscenza dovrebbe essere piuttosto: “Dimentica te stesso”.
Paul Claudel

Quanto più capirai te stessa, tanto più comprenderai il mondo.
Paulo Coelho

Chi non è mai solo, non può veramente conoscere se stesso.
Paulo Coelho

Ma la conoscenza riempie di orgoglio, mentre l’amore edifica. Se qualcuno crede di conoscere qualcosa, non ha ancora imparato come bisogna conoscere. Chi invece ama Dio, è da lui conosciuto. (Paolo di Tarso, Prima lettera ai Corinzi)

Ma nulla si conosce interamente finché non vi si è girato tutt’attorno per arrivare al medesimo punto provenendo dalla parte opposta. (Arthur Schopenhauer)

Noi diciamo di non conoscere, perché da ogni parte la verità ultima ci sfugge: e nondimeno sentiamo che il processo del conoscere non è un tentativo irragionevole e disperato, ma un tendere infinito, che ha la sua ragione nei compiti più gravi della nostra natura. Ogni grado del conoscere non è per sé, ma per elevarci verso un grado più alto: e questa elevazione è possibile solo per una trasformazione di tutto l’essere nostro. Il conoscere non è solo un processo quantitativo di accrescimento, ma una continua trasformazione del soggetto stesso: come la fenice, il conoscere arde, traducendosi in una nuova personalità ed in una nuova vita, da cui continuamente risorge rinnovato ed elevato. (Piero Martinetti)

Conoscere se stessi

Nella Bibbia l’uomo e la donna «si conoscono» quando una vita sigilla l’altra con le parole e i gesti dell’amore. E questa «conoscenza» è il massimo che un essere umano possa dare a un altro essere umano. (Sándor Márai)

Non si può pretendere che uno conosca tutto, ma che, avendo conoscenza di una cosa, abbia conoscenza di tutto. (Hugo von Hofmannsthal)

Noi abbiamo lume di conoscenza. Chi si dà molto da fare per acquistarla fa sospettare di volerla invece respingere. (Franz Kafka)

Conoscere se stessi

Nulla può diventare vera conoscenza se non ci ha tormentato implacabilmente. Tutte le altre acquisizioni hanno carattere matematico o tecnico. Le loro conseguenze ci colgono di sorpresa, perché non ci hanno fatto soffrire. (Elias Canetti)

La conoscenza di sé si paga sempre troppo cara. Come d’altronde la conoscenza in genere.
Emil Cioran

Ogni acquisto di conoscenza rende superbi gli sciocchi e modesti gli uomini che intendono come l’ampliarsi del mondo, lo schiudersi di nuovi orizzonti, renda infinitamente più problematica l’esistenza umana. (Remo Cantoni)
Ogni conoscenza non è altro se non coscienza del proprio corpo nel senso più alto. La frase più celebre di Cartesio si può intendere così: «Io penso così come sono». (Ernst Jünger)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio