ASCEA. Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, in questi giorni ha fatto ritorno nel Cilento, terra a cui è particolarmente legato.
Mentre si trovava sulla spiaggia di Ascea, come si legge sul quotidiano La Città di Salerno, il ministro Costa ha notato che il mare stava cambiando colore e che nell’acqua erano presenti delle chiazze di sapone poco distanti da due imbarcazioni ormeggiate poco distanti dalla riva.
Il ministro ha fotografato i diportisti ed ha allertato la Guardia Costiera avvisando che alcune imbarcazioni stavano sversando in acqua.
Un gommone è immediatamente giunto sul posto, identificando i responsabili dello sversamento e sanzionandoli.
Per Sergio Costa, che è Generale dei Carabinieri Forestale, la tematica del rispetto dell’ambiente è di fondamentale importanza e, sempre lungo la spiaggia di Ascea, nel corso delle sue vacanze è stato visto mentre raccoglieva rifiuti in plastica.
Il ministro dell’Ambiente, inoltre, nel corso della vacanza cilentana di questi giorni ha fatto tappa anche a Valle dell’Angelo, accompagnato dal sindaco Salvatore Iannuzzi, visitando la Grotta dell’Angelo e salendo in escursione sul monte Ausino. Costa ha incontrato diversi amministratori locali e ha potuto approfondire con loro uno studio effettuato sulla fiscalità di vantaggio nelle aree interne del Parco.