Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla critica letteraria: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sulla critica letteraria

Il termine “critica letteraria“, indica la facoltà di esaminare e valutare l’attività e le opere degli artisti la capacità di distinguere il bello dal brutto, il vero dal falso. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla critica letteraria.

Le frasi sulla critica letterari: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulla critica letteraria:

Dopo morto i critici parleranno tutti bene di me. Peccato che non ci sia un Premio Strega alla memoria. (Luciano De Crescenzo)

[Il critico] è la cavia dell’arte, il banco di prova di quell’influenza che l’arte dovrà poi, a largo raggio, esercitare sulla società. (Maurizio Calvesi)

Fate tacere i critici per un anno, molto più, poco meno, ed avrete la piena rinascita dell’Arte Italiana. (Libero Bovio)

Gli insetti pungono non per cattiveria ma perché vogliono vivere anche loro; lo stesso è dei critici: vogliono il nostro sangue, non il nostro dolore. (Friedrich Nietzsche)

Se alcuni parlano male di me, cercherò di capire le loro ragioni, ma dopo la mia morte me ne farò di sicuro una ragione. (Fausto Cercignani)

Si ricerca in ogni fenomeno un significato secondo, una inconfessata intenzione; se non è il sesso, è una ideologia di classe sociale, e allora la barba di Freud sfuma in quella di Marx, seguito da una schiera di strutturalisti e semiologi a render la lettura di un testo o di un quadro sempre più complessa, sempre più capillare, finché, come nella favola dell’intagliatore, l’arco, per troppo insistere a intagliarlo, si spezza, e non serve più a niente. (Mario Praz)

Fate meglio che potete; e poi aprite l’ombrello in modo che la pioggia delle critiche non vi bagni.
Dale Carnegie

I critici, per professione, fraintendono ciò che leggono. Tutto scaturisce dal fatto che leggere non può mai diventare una professione, come non si mangia e non si fa l’amore per professione. Non è etico. Si legge per piacere. (Herman de Coninck)

I critici ti stanno sempre alla gola o ai piedi. (Stanley Kubrick)

Critica letteraria

I critici non recensiscono che se stessi. La recensione è un prolungamento dell’ufficio stampa e della casa editrice: non serve a nulla! (Pasquale Panella)

Quei critici un po’ inquietanti, che sanno parlare dei libri degli altri come se li avessero fatti loro – da dentro: è ciò che io chiamo critica di annessione – con quella stupefacente chiaroveggenza della donna innamorata che capisce tutto dell’uomo, tranne l’erezione. (Julien Gracq)

Ritengo che la critica, per come ho sempre tentato di interpretarla, sia in primo luogo letteraria, e con questo intendo personale e passionale. Non si tratta di filosofia, politica o religione: nei casi più alti è una forma di letteratura sapienziale, e quindi una meditazione sulla vita. (Harold Bloom)

Critica letteraria

Quando siete presi a calci e criticati, ricordatevi che ciò spesso accade perché fa sentire importante chi tira il calcio. Spesso significa che la vostra opera conta qualcosa e che siete degni di attenzione.
Dale Carnegie

Le critiche ingiuste sono spesso dei complimenti dissimulati. Ricordatevi che mai nessuno prende a calci un cane morto.
Dale Carnegie

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio