Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla delusione: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi sulla delusione

Le delusioni vanno affrontate durante la nostra vita, senza mai smettere di sognare o perdere la speranza in quello che stiamo facendo cercando di andare avanti. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla delusione.

Le frasi sulla delusione: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulla delusione:

La cosa più triste del mondo è amare qualcuno che ha smesso di amarti.

Ho sofferto spesso, a volte ho sbagliato; ma ho amato. Sono io che ho vissuto, e non un essere fittizio creato dal mio orgoglio e dalla mia noia.
Alfred de Musset

Io amo e vivo in silenzio ma dietro ogni sorriso nascondo una lacrima di dolore.
Jim Morrison

Le frasi più belle sul rapporto tra tristezza e vita
I sentimenti e le emozioni non sono un mero corollario, bensì parte integrante della vita. Sperimentandoli direttamente sulla nostra pelle siamo in grado di percepire integralmente ogni aspetto dell’esistenza in sé. In determinate frasi di alcuni autori, si può notare come essi abbiano messo in evidenza la necessità della tristezza nella nostra vita, mentre altri l’abbiano considerata, al pari del dolore e della malinconia, un “vizio” da estirpare per non cadere costantemente nell’autocommiserazione. Tutto ciò porta però a un’unica considerazione: la tristezza è uno di quei sentimenti universali con cui ogni essere umano si trova alle prese per più volte nel corso della vita. Nessuno ne è immune ed è questo che ci rende vivi, come dimostrano queste frasi.

La vita non è triste. Ha delle ore tristi.
Romain Rolland

Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avrete fatto, ma di quelle che non avrete fatto. (Mark Twain)

Presente. Quella parte dell’eternità che separa la sfera della delusione da quella della speranza. (Ambrose Bierce)

Le illusioni cadono una dopo l’altra come le bucce di un frutto, e il frutto è l’esperienza. Ha un sapore amaro; ma ha qualcosa di aspro che fortifica. (Gérard de Nerval)

Delusione

I momenti migliori dell’amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia, dove tu piangi e non sai di che. Giacomo Leopardi

Vedo dal tuo infinito sconforto, dalla tua bramosia di fraintendersi l’uno con l’altro e dal tuo pessimo umore, che è vero amore.
Peter Alexander Ustinov

Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.
(Oriana Fallaci)

E che centomila abbiano avuto delusioni, diminuisce forse il dolore di chi viene deluso?
(Cesare Pavese)

Frasi centomila delusioni Pavese
Le delusioni aprono gli occhi e chiudono il cuore.
(Anonimo)

I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
(Hermann Hesse)

Ti deludono continuamente, poi ti chiedono perché sei cambiata.

Posso scrivere i versi più tristi stanotte. Pensare che non l’ho più. Sentire che l’ho persa. Sentire la notte immensa, ancor più immensa senza di lei.
Pablo Neruda

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio