Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulle favole: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sulle favole

Grazie alle favole, ci aprono le porte in un mondo incantato, fatto di numerose principesse, cavalli alati e castelli. Tutti noi abbiamo avuto una favola preferita. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulle favole.

Le frasi sulle favole: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulle favole:

Il caso è la provvidenza degli avventurieri.

(Napoleone Bonaparte)

(François Mauriac)

È il pazzo che è in noi ad obbligarci all’avventura; se ci abbandona, siamo perduti.

(Emil Cioran)

L’avventura non è fuori dall’uomo; è dentro.

(David Grayson)

L’avventura, in quanto tale, è degna di essere vissuta.

(Amelia Earhart)

Favole

Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.

(Ralph Waldo Emerson)

La vita è la più bella delle avventure ma solo l’avventuriero lo scopre.

(GK Chesterton)

Tutte le avventure sono comuni, ma non i loro segreti moventi.

La schiavitù, ai padroni soggetta, non osando dire ciò che avrebbe voluto, traspose le sue opinioni in brevi favole, ricorrendo, per schivare le accuse di calunnia, a scherzose invenzioni. (Fedro)

Favole

La leggenda può servire alla storia e la fiaba alla vita: ma storia e vita non sono poi l’una continuazione dell’altra? (Olga Visentini)

La leggenda è del popolo, la fiaba è per il fanciullo: ma l’una e l’altra si somigliano fin quasi a identificarsi: infatti, i popoli nelle loro origini storiche e le creature nella loro infanzia vedono il mondo con lo stesso sguardo: par quasi che un prisma azzurro sia posto tra il loro occhio e quello che gli uomini adulti chiamano la Realtà. (Olga Visentini)

Morfologicamente possiamo chiamare fiaba un qualunque svolgimento che da un danneggiamento o da una mancanza, attraverso funzioni intermedie, giunge al matrimonio o altre funzioni utilizzate in qualità di conclusione […] Un tale svolgimento è stato da noi definito passo. Ogni nuovo danneggiamento, ogni nuova mancanza genera un nuovo passo. Una sola fiaba può comprendere più passi […] un passo può seguire immediatamente all’altro; essi però possono anche intrecciarsi. (Vladimir Jakovlevič Propp)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio