Cronaca

Guerra in Ucraina, dal Cdm via libera all’unanimità al nuovo decreto | Mezzi militari a Kiev e pronti a razionare il gas

Lo stato di emergenza per la protezione civile è stato prorogato fino al 31 dicembre 2022

Via libera all’unanimità da parte del Consiglio dei ministri al nuovo decreto con aiuti, anche militari, all’Ucraina da parte dell’Italia. All’interno del testo anche le norme per diversificare le fonti energetiche riprendendo, se necessario, le centrali a carbone. Ecco cosa farà l’Italia per aiutare il popolo ucraino.

Guerra Ucraina: cessione di mezzi ed equipaggiamenti militari a Kiev

Il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità un decreto legge che introduce ulteriori misure urgenti in relazione agli sviluppi della crisi in Ucraina. Il provvedimento prevede un intervento per garantire sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative dell’Ucraina.

Stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022

Tra le varie misure il Consiglio dei ministri ha deciso di incrementare quelle di soccorso ed assistenza alle persone che, in maniera massiccia, stanno cercando e cercheranno rifugio nell’Unione europea. Per questo motivo ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, fino al 31 dicembre 2022, rivolto ad assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale in conseguenza della grave crisi internazionale in atto.


Guerra Russia-Ucraina, quinto giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio