Le truffe online
La comunicazione
La comunicazione del post è molto eloquente e vale la pena riportarla integralmente:
ATTENZIONE – Sono pervenute sul nostro portale del Commissariato di PS OnLine numerose segnalazioni da parte di utenti che riferiscono di avere ricevuto dall’azienda “Aruba”, che opera nel campo della fornitura di servizi su web, una comunicazione con la quale si invita l’utente a regolarizzare il pagamento relativo ad uno dei servizi internet acquistati.In particolare, cliccando sul link, si apre un “modulo” che sembra provenire dalla predetta azienda con il quale si viene invitati a riempire i campi presenti: Nome, Cognome, Data di Nascita, Codice fiscale, Tipo di Carta di Credito e relativo numero.I rimedi sul nostro sito http://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/ attenzione-attivita-di- phishing.html” La Polizia Postale vi consiglia di:
- Non “cliccare” sul link proposto
- Non fornire alcun dato personale o relativo alla propria carta di credito o conto bancario
- Contattare il servizio clienti della società “Aruba” per effettuare le opportune verifiche
- Effettuare la scansione del dispositivo con un antivirus aggiornato
Si tratta di semplici, ma efficaci consigli che per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, possono evitarci molti grattacapi. In ogni caso, è quasi sempre sufficiente ignorare questi messaggi e cancellarli dai nostri dispositivi per non cadere nella trappola.
Nel caso siate comunque incappati in una frode di questo tipo potrete rivolgersi agli esperti della nostra associazione tramite i nostri contatti email info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@
sportellodeidiritti.org per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso per evitare pregiudizi.