SCALA. Il Comune di Scala si mette al passo coi tempi: da oggi i cittadini potranno richiedere la carta d’identità elettronica.
La carta d’identità elettronica a Scala
I cittadini possono richiedere da oggi l’emissione della carta d’identità elettronica. Coloro che dovranno rinnovare, riprodurre o ottenere per la prima volta il documento, possono rivolgersi all’ufficio Anagrafe, presso la Pro Loco.
Come farne richiesta
La richiesta dovrà essere corredata di una fototessera cartacea o in formato elettronico, codice fiscale, carta d’identità scaduta o deteriorata, eventuale denuncia di furto o smarrimento del precedente documento. All’atto della richiesta, il cittadino dovrà versare la somma di 22 euro.
Il nuovo documento elettronico sarà utilizzabile per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Inoltre contiene l’eventuale consenso alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, che ogni cittadino potrà esprimere liberamente all’atto della richiesta.