Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sul ritorno: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sul ritorno

Il ritorno è il rientro nel luogo da cui si è partiti dopo essersi allontanati o avere intrapreso un lungo viaggio verso un luogo diverso. Molti scrittori, pensatori, cantanti e poeti hanno trattato questo tema. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sul ritorno.

Le frasi sul ritorno: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sul ritorno:

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. (Pier Paolo Pasolini)

Ritorno

Milioni di libri scritti su ogni concepibile argomento da tutte queste grandi menti e alla fine nessuno di loro sa niente più di me sui grandi misteri della vita. Ho letto Socrate. Sapete, ma schiappettava i ragazzini greci. Che diavolo ha da insegnare a me? E Nietzsche, con la sua teoria dell’eterno ritorno. Diceva che la vita che noi viviamo la vivremo ancora, ancora e ancora, e esattamente nello stesso modo per l’eternità. Splendido! Questo significa che io dovrò vedere ancora Holiday on Ice. Non vale la pena. (Hannah e le sue sorelle)

Un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte.
Alessandro Baricco

Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno.
Dino Basili

Ritornare […] è rientrare in un déjà vu, in un universo già vissuto, ma senza l’incanto di una vita anteriore. Lo si era lasciato là nella speranza che nel frattempo si trasformasse, ma non è successo niente. Ha fatto benissimo a meno di voi, e ugualmente bene si adatta al vostro ritorno. Cose e persone si arrangiano per fare come se non foste mai partiti.
Jean Baudrillard

Questa vita, come tu ora la vivi e l’hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte, e non ci sarà in essa mai niente di nuovo, ma ogni dolore e ogni piacere e ogni pensiero e sospiro, e ogni indicibilmente piccola e grande cosa della tua vita dovrà fare ritorno a te, e tutte nella stessa sequenza e successione – e così pure questo ragno e questo lume di luna tra i rami e così pure questo attimo e io stesso. L’eterna clessidra dell’esistenza viene sempre di nuovo capovolta e tu con essa, granello della polvere! (Friedrich Nietzsche)

Ritorno

Non è l’uscire dal porto, ma il ritornarci, che determina il successo di un viaggio.
Henry Ward Beecher

Sono appena tornato da un viaggio di piacere. Ho accompagnato mia suocera all’aeroporto.
Milton Berle

Molta gente al tuo ritorno troverà di ottimo gusto qualunque cosa provenga da un paese straniero. É buona norma lasciare attaccati i cartellini del prezzo. (Dodici milioni di bot tailandesi sembra una somma strabiliante. Loro non sanno che al cambio ufficiale corrispondono a tre dollari e trentanove centesimi.)
Erma Bombeck

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio