Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sul teatro: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sul teatro

Il teatro è una forma d’arte che mette a diretto contatto attori e pubblico. Fare teatro è molto difficile perché a differenza del cinema o della televisione, non ci sono seconde riprese. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sul teatro.

Le frasi sul teatro: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sul teatro:

Ho letto con avidita tutto ciò che riguarda l’arte drammatica. E soprattutto ho visto la recitazione di tutti gli attori grandi e piccoli, buoni e cattivi, compatrioti e stranieri. Dalla loro attività scenica, dalla loro recitazione abbiamo staccato analiticamente le esigenze più imperative dell’arte dell’attore, e abbiamo percepito la validità o la falsità delle interpretazioni, delle intonazioni e delle procedure. Ho capito che sia la cultura senza talento che il talento senza cultura non possono fare un attore perfetto. (Lucia Sturdza-Bulandra)

Ho qualche teoria radicale sulla differenza tra recitare sul palcoscenico e recitare davanti alla macchina da presa. […] In uno spettacolo teatrale il punto focale – e l’obiettivo in ogni momento – consiste nel privare l’attore della dipendenza dal suo regista, perché il regista è inutile una volta alzato il sipario. Al cinema è il contrario. Nel momento veramente importante, è il regista che si ritrova solo, con le sue bobine, al momento del montaggio finale. […] Non penso che si possa parlare di una vera e propria performance di attori durante le riprese cinematografiche. Ci sono solo delle ripetizioni, è meccanico, frammentario, perché si può sempre rifare e rifare ancora. (Sydney Pollack)

Questo è il tuo compito, recitare nobilmente la parte che ti è stata assegnata; quanto alla scelta di essa, questo è compito di un Altro. (Epitteto)

Io credo che un po’ di scuola faccia bene, però credo anche che l’istinto è quello che vince. (Gina Lollobrigida)

Teatro

Il comico ti da una soddisfazione immediata perché vedi il risultato subito, se porti il pubblico dalla tua parte facendolo ridere. Con il drammatico senti la tensione, ma non avverti in realtà il contatto con il pubblico. (Paola Gassman)

Un’opera è un posto dove un uomo viene pugnalato e, invece di morire, canta.
(Leopold Fechtner)

Il modo migliore per recitare una parte è quello di viverla. (Arthur Conan Doyle)

Teatro

Il teatro è, ovviamente, un riflesso della vita. Forse dobbiamo migliorare la vita prima di poter sperare di migliorare il teatro.
(William Ralph Inge)

Amo recitare. È molto più reale della vita.
(Oscar Wilde)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio