Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla tolleranza: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sulla tolleranza

La tolleranza molto spesso consiste nella capacità di accettare e rispettare le idee o delle convinzioni degli altri, anche quando sono discordanti dalle nostre. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla tolleranza.

Le frasi sulla tolleranza: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulla tolleranza:

Con gli amici bisogna chiudere un occhio.

Non tocca a me giudicare la vita di un altro. Solo per me, per me solo devo giudicare, devo scegliere, devo indignarmi.
(Herman Hesse)

La compassione e la tolleranza non sono un segno di debolezza, ma un segno di forza.
(Dalai Lama)

La nostra capacità di raggiungere l’unità nella diversità sarà allo stesso tempo la bellezza e il banco di prova della nostra civiltà.
(Mahatma Gandhi)

Dio tollera i birbanti, ma non per sempre.

Tolleranza

Viaggiare insegna la tolleranza.
(Benjamin Disraeli)

Viviamo tutti con l’obiettivo di essere felici; le nostre vite sono diverse, eppure uguali.
(Anna Frank)

Tolleranza

Degli esempi di tolleranza religiosa, che l’antichità ci fornisce, non feci che un accenno di passata; ed ho poi del tutto trascurato quelli, che si potrebbero rintracciare presso vani popoli non cristiani. E ciò perché gli uni e gli altri mi avrebbero potuto fornire materia a curiosi ed anche istruttivi raffronti, non elementi per lo studio dei fattori della moderna libertà religiosa. Alla mia non poca fatica fu già di grande compenso il poter dimostrare, come io credo di aver fatto, che la libertà religiosa moderna trae la sua prima e più feconda sorgente dal movimento iniziato dopo la Riforma presso varie nazioni straniere dagli Italiani, che vi erano riparati per motivo di religione, cioè dai Sociniani. Ma una soddisfazione anche maggiore avrò, se mi riuscirà ancora di persuadere alla gente colta del mio paese, che l’occuparsi e il discorrere di libertà religiosa non è, come pensava quel dotto uomo di cui racconta il Mariano nel suo studio filosofico sulla libertà di coscienza e come con lui troppi altri pensano, “la più strana cosa del mondo e quasi addirittura un vaneggiamento.” FRANCESCO RUFFINI

Quanta strada faremo nella vita dipende dalla nostra tenerezza con i giovani, dalla nostra compassione per i vecchi, dalla nostra simpatia per chi lotta e dalla nostra gentilezza con i deboli e con i forti. Perché un giorno saremo stati tutto questo.
(George Washington Carver)

L’impegno in un’attività sportiva insegna a socializzare. Il contatto e lo scambio di opinioni aprono una persona al dialogo e alla tolleranza, arricchendola di senso civile e di esperienze preziose. GABRIELLA DORIO

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio