Cronaca

Aumento carburanti, la Procura di Roma apre un’indagine

Aumento prezzo benzina, Procura di Roma avvia una indagine | Il fascicolo dei magistrati romani è al momento contro ignoti

Aperta una indagine sull’aumento del prezzo della benzina. La Procura di Roma indaga sui fulminei e sostanziosi rincari di gas, energia elettrica e carburanti seguiti all’invasione russa dell’Ucraina. Aumenti che il ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani aveva giudicato ingiustificati, parlando addirittura di “colossale truffa”.

Aumento prezzo benzina, aperta una indagine

Il fascicolo dei magistrati romani è al momento contro ignoti, senza indagati né ipotesi di reato ma “l’indagine è volta a verificare le ragioni di tale aumento e individuare eventuali responsabili”. Ad indagare è il nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza come riportato dal Corriere della Sera.

Carburanti, aumentano ancora i prezzi: il Diesel supera benzina

Aumentano ancora i prezzi dei carburanti. Il Diesel supera la benzina. Continuano gli aumenti sulla rete carburanti. Con le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che hanno chiuso venerdì in salita dopo il crollo delle due sedute precedenti, le compagnie lasciano oggi invariati i prezzi raccomandati di benzina e diesel.

I prezzi praticati sul territorio, per effetto dei corposi rincari della scorsa settimana, risultano però ancora in forte crescita: la media nazionale del diesel supera di poco la benzina, posizionandosi sopra i 2,3 euro/litro in modalità servito e oltre i 2,2 € nel self. Salgono anche Gpl e metano auto.

Più nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, ecco i prezzi medi:

  • benzina in modalità self sale a 2,217 euro/litro (venerdì 2,182), con i diversi marchi compresi tra 2,183 e 2,264 euro/litro (no logo 2,189).
  • diesel self cresce a 2,220 euro/litro (venerdì 2,173) con le compagnie posizionate tra 2,197 e 2,252 euro/litro (no logo 2,218).

I prezzi al servito

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato schizza a 2,323 euro/litro (venerdì 2,275) con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 2,247 e 2,401 euro/litro (no logo 2,232). La media del diesel servito vola a 2,333 euro/litro (venerdì 2,270) con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 2,280 e 2,399 euro/litro (no logo 2,261).

  • i prezzi praticati del Gpl salgono e vanno da 0,881 a 0,902 euro/litro (no logo 0,877).
  • il prezzo medio del metano auto è ancora in crescita e si posiziona tra 1,977 e 2,355 (no logo 2,241), con il valore massimo in calo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio