Al via la realizzazione degli interventi nel Parco archeologico di Paestum, patrimonio Unesco dal 1998. Il finanziamento arriva grazie alla concessione formalizzata dall’Autorità di Gestione del Pon Cultura e Sviluppo 2014-2020.
I finanziamenti per il Parco archeologico
Gli interventi saranno due, finanziati con le risorse dell’Asse I, “Rafforzamento delle dotazioni culturali” del Pon “Cultura e Sviluppo” – – Fesr 2014-2020. La cifra complessiva è di 12.225.743,14 euro.
L’annunciato arriva dalla pagina Facebook Arcan Salerno, i lavori sono finalizzati all’implementazione dell’offerta di visita ed al miglioramento della fruizione del Parco e del Museo.
Gli interventi finanziati
- Il primo intervento prevede lavori, per un importo massimo di 5.894.550,51 euro. Saranno quindi destinati alla riqualificazione, il restauro e l’adeguamento funzionale ed impiantistico del Parco Archeologico. Ne migliorerà dunque sia la fruizione e l’accessibilità da parte dei disabili, sia il contenimento energetico dell’area comprendente la cinta muraria, da porta Aurea a Torre 18 e le insulae.
- Il secondo, invece, prevede lavori, per un importo massimo di 6.331.192,63, di ristrutturazione, ammodernamento e riqualificazione del Museo. Saranno finalizzati anche all’implementazione dell’offerta di visita, al miglioramento della fruizione in sicurezza ed al contenimento del fabbisogno energetico.