Guerra

Guerra Russia-Ucraina, ventisettesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Ventisettesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, martedì 22 marzo. Ancora bombardamenti su diverse città ucraine, sirene d’allarme in tutto il Paese. Mentre Mariupol tenta una disperata resistenza, le forze di Kiev dicono di aver riconquistato Makariv. Il presidente Usa accusa la Russia di voler usare armi non convenzionali. Oggi Zelensky in collegamento con il Parlamento italiano. Le stime Onu parlano di 925 civili uccisi durante la guerra.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 22 marzo: la diretta

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. Colloquio di un’ora tra il presidente Usa e Draghi, Macron, Scholz e Johnson per discutere del conflitto tra Kiev e Mosca. Palazzo Chigi in una nota al termine della conversazione: “Riaffermata l’importanza della unità di intenti e di azione”. La Casa Bianca: “Discusso del sostegno militare e umanitario.

Ucraina, Di Maio: “Nel Paese ci sono 239 italiani, continuiamo ad assisterli”

Il ministro al termine del Consiglio Ue Affari esteri a Bruxelles: “Dove non ci sono le condizioni di sicurezza per l’evacuazione consigliamo di restare al sicuro e aspettare le azioni sul campo delle agenzie umanitarie”. Poi su nuove sanzioni contro la Russia: “Siamo pienamente aperti. Senza de-escalation non potremo che continuare ad indebolire l’economia russa”. E aggiunge: “È ancora troppo presto per costruire un cessate il fuoco generale”.

Giallo su morti russi. Media Mosca: “Attacco hacker”

E’ giallo sulla notizia dei quasi 10mila soldati russi che hanno persona finora la vita nell’invasione dell’Ucraina: Komsomolskaya Pravda, il giornale russo filo-Cremlino che aveva pubblicato i dati, per poi cancellarli poco dopo, ha denunciato un attacco hacker. Il sito ha anche definito ‘falsa’ l’informazione secondo cui sarebbero stati finora 9.861 i soldati russi morti e in 16.153 sono rimasti feriti. Mosca ha fornito solo una volta dati sui suoi morti nell’invasione dell’Ucraina: il 2 marzo aveva riferito di 498 vittime.

Ucraina, sirene antiaeree in quasi tutte le regioni

Gli allarmi antiaerei stanno risuonando in quasi tutte le regioni dell’Ucraina, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Le sirene sono state attivate negli oblast di Sumy, Mykolaiv, Ternopil, Poltava, Kirovohrad, Kharkiv, Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk, Zakarpattya, Chernivtsi, Dnipropetrovsk, Rivne, Volinia, Cherkasy, Khmelnytsky e Odessa.

Ucraina, Kiev: scorte truppe russe solo per altri 3 giorni

Nel suo ultimo rapporto operativo pubblicato stamattina, l’esercito di Kiev afferma che “secondo le informazioni disponibili, le forze di occupazione russe che operano in Ucraina hanno scorte di munizioni e cibo per non piu’ di tre giorni”. I funzionari hanno affermato che la situazione e’ simile per il carburante e hanno sottolineato l’incapacita’ della Russia di organizzare un gasdotto per soddisfare le esigenze delle truppe come esempio del loro fallimento logistico

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio