Crescerà l’aeroporto di Salerno. Una crescita progressiva e programmata e che inizierà dall’aviazione generale, per poi, dal 2024, aprirsi anche al settore commerciale, e cioè ai voli di linea come sottolinea l’edizione odierna de Il Mattino.
La crescita dell’aeroporto di Salerno
A maggio sono stati stabilite tre tappe per la crescita dello scalo: per per le prime tre annualità solo traffico di aviazione generale e l’avvio dell’aviazione commerciale a partire dal quarto anno, successivamente all’entrata in esercizio della nuova pista e della nuova aerostazione.
Entro l’autunno 2020 dovrà essere consegnato il progetto per la pista poi per la primavera 2022 la cosiddetta fase uno dei lavori sarà completata. Entro il 2022, dunque, ci sarà un primo allungamento della pista di volo e la realizzazione della palazzina dedicata agli uffici, la nuova sede dei Vigili del Fuoco e nuove aree di parcheggi interni.
Le previsioni
Per quanto concerne il traffico, prima del 2024 i cieli salernitani vedranno solo aerei privati e charter. Con l’apertura al segmento commerciale per i primi due anni le previsioni parlano di una soglia massima di 200mila passeggeri all’anno.
Dal 2026-2027 si supereranno le 700mila presenze. L’incremento sarà, poi, progressivo. Fino ad arrivare alla tanto annunciata quota di 5,5 milioni di passeggeri, che il documento tecnico Gesac-Aeroporto di Salerno prevede di ottenere nel 2043.