Tv e Spettacoli

Quinta dimensione – Il futuro è già qui: anticipazioni 26 marzo

Le anticipazioni della puntata di questa sera

Quinta dimensione – Il futuro è già qui: anticipazioni 26 marzo. Stasera il primo appuntamento, inizia  con la prima stagione di Quinta dimensione – Il futuro è già qui, il nuovo programma d’approfondimento e divulgazione scientifica di Rai 3.

Quinta dimensione – Il futuro è già qui: anticipazioni 26 marzo

Alla conduzione c’è Barbara Gallavotti, biologa, divulgatrice scientifica, già volto noto di diverse trasmissioni televisive, che ogni settimana proverà a rispondere, in maniera dettagliata ma accessibile a tutti, alle grandi domande della scienza e della conoscenza.

La puntata di sabato 26 marzo di Quinta Dimensione Il futuro è già qui, è dedicata alla sostenibilità. Il nostro pianeta è bellissimo ma i cambiamenti climatici lo stanno travolgendo. Barbara Gallavotti insieme ad alcuni esperti propone un percorso per la sostenibilità una parola fondamentale per il nostro futuro. Solo raggiungendola potremo dare un domani al nostro pianeta.

Ma come possiamo fare in moco che il riscaldamento globale si mantenga entro limiti accettabili? Tra gli obiettivi da raggiungere c’è quello della neutralità carbonica. Un tema reso ancor più attuale dall’emergenza energetica causata dal conflitto tra Russia e Ucraina e le ricadute sulle nostre forniture di gas, che potrebbero spingerci a ricorrere a un combustibile fossile altamente inquinante come il carbone che avrebbe dovuto invece essere dismesso. (Fonte Dituttounpo).

La prima puntata: cosa abbiamo visto?

Nella prima puntata di Quinta dimensione vedremo prima di tutto, la grande emergenza degli ultimi due anni, la pandemia di covid-19. La Gallavoti racconterà la lunga storia della battaglia tra uomo e microbi, mostrando inoltre strategie e strumenti elaborati per proteggersi. Fra i protagonisti del racconto, l’immunologo consigliere del presidente americano per la lotta al Covid Anthony Fauci; Kathrin Summermatter alla guida del Biosafety Center di Berna; il virologo Alessandro Marcello; Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza; Francesco Stellacci del Politecnico Federale di Losanna; Paolo D’Ancona medico epidemiologo (Iss) e Marco Cavalieri, responsabile per i vaccini dell’Ema.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio